La gestione dell’emergenza pandemica ha momentaneamente tolto la possibilità di visitare i musei. In attesa di poter tornare a godere pienamente del nostro patrimonio culturale, il Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese (GSB-USB) mette a disposizione un virtual tour del Museo di Speleologia “L. Fantini”, la cui sede è presso lo storico Cassero di Porta Lame a Bologna in Piazza VII Novembre 1944 n° 7 e 7/2. Si può accedere alla visita virtuale del museo tramite il sito del GSB-USB al link: https://www.gsb-usb.it/site/il-museo-luigi-fantini/

La visita è interattiva perché consente allo spettatore di muoversi nei diversi ambienti, di salire al salone dove normalmente si riuniscono gli speleologi o di scendere fino al laboratorio didattico dedicato al cCarsismo e visualizzare il video sul ciclo dell’acqua che beviamo.

Ci si potrà soffermare di fronte alla cartina che disegna il complesso Grotta della Spipola-Acquafredda, lungo oltre 10 km e tra i più estesi nei gessi europei.

In ogni ambiente sarà possibile visualizzare degli approfondimenti relativi alle varie sezioni con curiosità che consentono di entrare a contatto con questo fantastico mondo. Si potranno conoscere gli strumenti e gli attrezzi usati in grotta, tra cui i prototipi elaborati, negli anni, degli impianti di illuminazione, la sezione dedicata a Luigi Fantini, fondatore della speleologia moderna bolognese, le caratteristiche delle cavità naturali e artificiali, i reperti storici recuperati in alcune grotte.

L’intento è quello di stimolare la curiosità del visitatore e di incentivarlo a esplorare il Museo di Speleologia, non solo con questa modalità virtuale, ma invitarlo anche fisicamente a conoscere la vita, passata e presente, della speleologia a Bologna. Causa emergenza COVID-19 le visite in presenza su prenotazione sono momentaneamente sospese. Appena possibile, potranno essere effettuate scrivendo una e-mail a info@gsb-usb.it e lasciando un recapito per essere ricontattati da una guida del GSB-USB.

E’ il 2° museo, per importanza, dedicato alla Speleologia, nella Città di Bologna ed il 1° per documentazione tecnica. La Speleologia non è solo attività sportiva, ma principalmente è una scienza pluridisciplinare che tocca : geologia, idrologia, biologia ed altro e nella quale si è inserito l’addestramento di cosmonauti per operare nello spazio. Ricordo che molta acqua che viene utilizzata sia per acquedotti che per attività industriali proviene da sistemi carsici, ovvero da zono interessate dalla presenza di grotte. Gli speleologi, con la loro attività di ricerca sul territorio, hanno evidenziato più volte discariche abusive in zone carsiche, ovvero dove le acque meteoriche, inghiottite nelle rocce, compiono, talvolta, un lungo percorso per riemergere più a valle e non sempre dove la conformazione delle montagne farebbe supporre. Quindi una passeggiata virtuale nel Museo Luigi Fantini di Bologna, stante l’impossibilità di poter accedere fisicamente nel Museo causa il coronavirus, risulta estremamente istruttivo, specialmente per i giovani e giovanissimi.

foto GSB-USB

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here