Un Sindaco Verde per Bologna

Bologna come Lione, Bonn, Aquisgrana, Bordeaux, Marsiglia…

0
464

 

Crediamo che una svolta autenticamente verde sia l’unica chance per una città che ha bisogno, oggi più che mai, di una visione nuova di futuro.

La Bologna del passato è stata capace di sorprendenti avanguardie in tutti i settori, ma oggi parole come ‘conversione ecologica’, ‘green deal’, ‘resilienza’, ‘lotta ai cambiamenti climatici’, di cui programmi e media sono pieni, non devono essere solo operazioni di greenwashing.

La pandemia, ha evidenziato l’importanza di salvaguardare l’ambiente per tutelare la salute umana e quella di tutte le specie viventi.

E’ dunque il momento di cambiare, liberandoci dall’inquinamento che non ci fa respirare, contrastando l’alterazione degli habitat, tutelando l’integrità dei territori, attrezzandoci ad affrontare l’emergenza climatica e andare verso la transizione energetica rinnovabile e democratica.

Noi Verdi di Europa Verde Bologna, pensiamo che #andràtuttobene# se non si tornerà al modello di sviluppo precedente, ma si realizzerà una vera Svolta che tenga al centro la salute e il benessere delle persone, nel rispetto dell’equilibrio tra le specie e gli habitat.

Ci piace immaginare la nostra Bologna, come un’avanguardistica città foresta; ancora più di Milano, di Bordeaux e di Parigi che aiuti a mitigare le ondate di calore e ad assorbire gli inquinarti. Bologna, storicamente denominata la rossa, che si tinge magistralmente di verde, quello autentico.

Ed è così che anche i Verdi rinascono a Bologna, e con Bologna, come farebbe un bosco con la sua complessità di specie, prevedendo l’assemblea degli iscritti in cui presenteremo le candidature del Sindaco o della Sindaca Verde per Bologna.

L’Assemblea, convocata online per SABATO 13 FEBBRAIO ore 18, sarà anche aperta ad ogni cittadina/o, associazione, comitato e a chiunque abbia a cuore i nostri stessi temi.

Il nostro programma in divenire, sarà presto disponibile sul sito: unsindacoverdeperbologna.it.

 

I Co-portavoce Verdi-Europa Verde Bologna,

Barbara Fabbri e Alessandro Fabianelli

stampaeuropaverdebologna@gmail.com

infoverdibologna@gmail.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here