Martedì 13 aprile un grande evento per inaugurare la Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Bologna-Verona. Per rispettare le misure anti-Covid sarà senza pubblico ma trasmesso in diretta su social, web e tv su tante emittenti che stanno aderendo in queste ore per far sì che, seppur a distanza, tanti cittadini possano partecipare a questo momento molto atteso.

 

Un evento di rilevanza nazionale perché, grazie all’apertura di questi 46 km da Mirandola a Sala Bolognese realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna, il grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.

Questo il programma della trasmissione, di circa 50 minuti, che a partire dalle ore 10.30 racconterà l’apertura di questa importante infrastruttura ciclabile con la conduzione della giornalista Sabrina Orlandi.

In apertura il video di Davide Cassani, CT della nazionale di ciclismo e presidente Apt Emilia-Romagna, che in questi giorni ha percorso in anteprima la Ciclovia .

Poi Orlandi dialogherà con lo stesso Cassani e con il giornalista Mario Calabresi che in questi ultimi anni ha raccontato con passione i territori, la mobilità sostenibile e il cicloturismo.

Nella seconda parte interverranno il sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e l’amministratrice delegata di RFI Vera Fiorani.

Durante la diretta anche tanti interventi in collegamento video, da tutta Italia e non solo: da Paolo Pileri (ideatore e responsabile della Ciclovia Vento Venezia-Torino Eurovelo 8) a Jill Warren (CEO di European Cyclists’​ Federation) fino ai sindaci di Verona e Firenze Federico Sboarina e Dario Nardella e a Antonio Dalla Venezia (Presidente Comitato tecnico scientifico Bicitalia, FIAB nazionale).

In conclusione gli 8 sindaci dei Comuni attraversati da questo tratto di Ciclovia comporranno il logo che – in accordo con le 4 Regioni coinvolte – verrà adottato per tutto il tracciato della Ciclovia Verona-Bologna-Firenze: qui il promo sul logo realizzato lungo la Ciclovia con i sindaci di Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese, un territorio con oltre 100.000 abitanti complessivi.

Come seguire l’evento: la diretta verrà trasmessa sulla pagina facebook della Città metropolitana di Bologna e di altre istituzioni coinvolte (dal Comune di Bologna a Bologna Welcome), su testate web (tra cui ilrestodelcarlino.it) e tv locali (è-tv e Trc). Radio Bruno programmerà degli “speciali” nei principali appuntamenti informativi dell’emittente e raccoglierà i diversi interventi sul proprio sito.

Nelle foto le immagini di Davide Cassani che percorre in anteprima la Ciclovia

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here