Foto di medici e infermieri dell’Ospedale di Vergato concessa da Patrizia Gambari

 

Come sempre la pratica vince sulla teoria, i fatti sulle parole che siano promesse o minacce.

Nella valle del Reno il reparto di Ortopedia ha ora sede presso l’ospedale “Costa” di Porretta Terme, capoluogo di Alto Reno Terme. E così sia. Per quanto ? Lo diranno i posteri. No, non credo, penso che basti aspettare meno, forse due/tre anni al massimo. Poi si vedrà se rimarrà nella cittadina termale o tornerà a Vergato o verrà cancellata per spostare tutto al “Maggiore” di Bologna.

Ritengo che molti cittadini del Medio e Alto Reno non abbiano compreso appieno quanto è successo e lo comprenderanno quando saranno coinvolti direttamente, ma sarà troppo tardi.

Non è bello citarsi, ma in questo caso debbo farlo per ricordarlo almeno ai vergatesi: tre anni fa ebbi una “soffiata” e feci uscire su Reno News questa notizia (vedi foto sotto). Era il settembre 2015, come si può ben leggere.

 

I titoli degli articoli susseguenti dicono il resto….

 

Dopo quasi tre anni tutto si è puntualmente verificato. Solo in questi ultimi giorni è sembrato che finalmente il Comitato (grazie a Morena Cioni ed i suoi collaboratori) fosse riuscito a farsi sentire e  ricevere da qualche sindaco. Ufficialmente per dare speranze, in realtà solo per alibi “politico” e false illusioni.

Foto concessa da Loris Bonantini

All’incontro tenutosi giovedì scorso al cinema di Vergato si sono presentati tutti (vedi foto sopra), ma per fare cosa ? Solo per informare la cittadinanza sul progredire del progetto di riordino (è come spiegare ad un alunno perchè è stato bocciato e dove deve andare a ripetizione senza aver parlato con lui in precedenza per recuperare nella materia….).

Se avessero voluto essere onesti e “democratici” sarebbero dovuti venire a parlare con la popolazione tre anni fa. Forse sarebbe cambiato poco, ma sicuramente i cittadini avrebbero avuto più modo e tempo di capire, farsi capire e quindi accettare almeno in parte le misure adottate.

Questo “progetto di riordino” ormai è partito, bisognerà farsene una ragione. E accettarlo. Ma suppongo che inciderà non poco sul “riordino” che avverrà l’anno prossimo con le previste elezioni comunali e  regionali

SHARE

Un commento

  1. Questa è una delle tante dimostrazioni che la “Democrazia” risiede nell’Iperuranio ( Platone ) . Ai cittadini la torta, cotta e confezionata nelle segreterie politiche, viene solo sbattuta in faccia ( film di Ridolini ) . A costo di sembrar ripetitivo, non reputo che un Presidente della Regione ed il suo entourage possa essere considerato l’espressione di una volontà popolare con il 17 % dei voti . E non credo che sia legittimo da parte dei vari primi cittadini della Valle del Reno prosternarsi alle strategie e/o volontà di questa esigua minoranza . John Adams ed Alexis De Tocqueville temevano la dittatura di una maggioranza, qui siamo nella dittatura di una minoranza di una minoranza, in parole povere, di una nullità POLITICA .

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here