Indagini discutibili

1
726

Il progetto del nuovo Stadio

 

Con la presentazione del progetto del nuovo Stadio è praticamente fatto il primo dei tanti passi verso il nuovo “Dall’Ara”. Ho visto le foto (non mi sono sentito emozionato), ho letto qualche dato ma aspetto a giudicare. La cosa che mi ha lasciato perplesso è quanto è successo in precedenza. Nel passato recente e remoto ho visto sui quotidiani brevi indagini con domande sull’alternativa: ” stadio dentro o fuori città ?” cioè meglio ristrutturare il vecchio o andare nell’hinterland ? E’ chiaro a questo punto che hanno vinto i “conservatori”, ma ho dei dubbi che ci sia stata obiettività nell’impostare il quesito. Io abito nel Quartiere e nessuno mi ha chiesto niente e non mi risulta che anche i miei vicini siano stati interpellati. Quindi l’interrogativo è stato posto soprattutto ad “esterni”. Più che lecito. Ma mi sarebbe piaciuto che fosse stato proposto dopo un mese di rispetto delle leggi vigenti. Ovvero per quattro partite interne i VVUU avrebbero dovuto far ottemperare ai tifosi, bolognesi e  non, le norme relative al divieto di sosta. E solo dopo andava fatta l’indagine con i calciofili. Forse le risposte sarebbero state diverse, sicuramente in parte.

Proseguendo con la situazione attuale viene dato per scontato che i “saragozzani”, dei quali non interessa alcun parere,  si dovranno ancora adattare a quanto succede regolarmente in occasione delle partite di calcio, degli avvenimenti canori e altri appuntamenti di massa e cioè fare lunghi percorsi e/o lunghe fila per tornare a casa, e rischiare di trovarsi i passi carrai ostruiti da veicoli. Quanto poi per chi abita con portone che dà sul marciapiede delle vie nei pressi dello stadio….se deve uscire con carrozzina o con stampelle o con accompagnatore sotto braccio…il consiglio è molto semplice: se ne stia tranquillo in casa.

SHARE

Un commento

  1. Un mio parente, abitante nei pressi dello Stadio, mi confidò, anni fa, che avendo una bimba piccola, i fine settimana preferiva trasferirsi nella casa di Lizzano con tutta la famiglia. Mi disse “Vi è mai successo che il bimbo/a stia male quando c’è una partita di pallone? Con le strade intasate, esagitati che si picchiano, altri scriteriati che ti bloccano l’ auto, tanto per dare esibizione del proprio coeff. mentale, ed tanti altri eclatanti esempi di urbana civiltà?”. Siccome, non se ne capisce la ragione, o, meglio, la si capisce fin troppo, i violenti, incivili e pericolosi personaggi ascrivibili al mondo degli “Ultrà” possono agire impunemente, o quasi, fino all’omicidio, percosse, danneggiamenti ecc, stare alla larga dagli stadi “Necesse est”. Dal momento che le istituzioni sembrano avere le mani legate nell’agire contro questa gentaglia, nelle dovute maniere, il nuovo stadio andrebbe edificato lontano da qualsiasi luogo abitato.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here