Renonews.it

Il liquido dei freni: funzione e sostituzione

Il liquido dei freni assolve alla funzione di trasmettere la potenza della frenata (moltiplicata) alle pastiglie, le quali a loro volta entrano in azione esercitando sulle ruote l’attrito necessario per fermare l’auto. Il liquido dei freni si contraddistingue per la sua incomprimibilità ed è contenuto in un apposito serbatoio, in genere trasparente e situato nel cofano della macchina.

Considerando l’importanza di questo liquido, dal quale dipende da molti punti di vista la tenuta dell’auto su strada e la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri, non sarà inutile dare in modo chiaro e conciso delle indicazioni circa la manutenzione, le caratteristiche e la sostituzione di questo liquido.

 

Manutenzione, caratteristiche e sostituzione

Il cambio del liquido dei freni dovrebbe essere effettuato mediamente ogni 1-3 anni o almeno dopo i 40.000 km di percorrenza, a seconda del modello dell’automobile. Informazioni più precise a riguardo si possono leggere nel manuale in dotazione. La durata di servizio di questo liquido molto dipende anche dalle condizioni di utilizzo dell’automobile o anche da fattori imprevisti quali l’infiltrazione di sostanze esterne che ne inficiano la purezza. La sostituzione di componenti del sistema frenante, quali ad esempio i tubi flessibili, comportando alcune volte una perdita del liquido, renderà necessario se non una sostituzione completa, per lo meno un rabbocco.

Il controllo del livello del liquido dei freni dovrebbe essere fatto ad intervalli regolari. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice che in genere non richiede che pochi minuti, dal momento che occorre guardare nell’apposito serbatoio, fatto di materiale plastico trasparente, se il livello si trova compreso tra le due tacche, indicanti il livello massimo e minimo.

Sulla base del contenuto, si distinguono tre tipi di liquido di freni:

Nella selezione del liquido dei freni, occorre comunque sempre rigorosamente attenersi alle istruzioni della casa di produzione.

Anche il liquido dei freni, se troppo vecchio o infiltrato da impurità, può creare dei problemi. Tra i segnali più frequenti ed evidenti, indicanti che è giunto il tempo di sostituire il liquido, si devono menzionare il seguenti:

La sostituzione del liquido dei freni è un’operazione abbastanza delicata, che dovrebbe essere affidata ad un meccanico. Va anche ricordato che questo liquido in virtù della sua composizione chimica risulta essere altamente tossico, ragione per cui lo si dovrebbe maneggiare solo dopo aver indossato dei guanti e degli occhiali di protezione. Nel caso in cui si voglia fare questo cambio da soli, occorrerà necessariamente farsi assistere da un aiutante e procurarsi quanto segue: occhiali e guanti di protezione; liquido freni della marca adatta alla propria vettura; due siringhe; un contenitore di raccolta del vecchio liquido; una guaina in gomma; un’apposita chiave per lo spurgo; un cric e una chiave per le ruote. Inutile dire che l’intera operazione andrà eseguita a motore spento, con l’auto parcheggiata su una superficie piana.

Questi sono i passi che si devono seguire:

Quest’operazione andrà ripetuta su tutte le ruote, premunendosi sempre di controllare il livello del liquido dei freni nell’apposito serbatoio che dovrà essere tenute ad un livello costante.

Essendo una sostanza altamente inquinante, il liquido dei freni non può essere disperso nell’ambiente. Pertanto, esso dovrà essere raccolto in un apposito contenitore e portato in un centro speciale che si occupa dello smaltimento.

Fonti:

Informazioni sul liquido dei freni – pezzidiricambio24.it

Come cambiare il liquido dei freni in un’auto – farantube.com

Exit mobile version