Cambiamenti sociali e turismo

0
61

Decenni fa, prima in scooter poi con l’auto era abituale uscire da Bologna, specialmente il sabato e, talvolta, di domenica per andare a mangiare crescentine ed altro nelle varie osterie ed altro poste alla distanza di 20-30 km ed anche più, dal centro cittadino . Si frequentavano così borgate e paesi , spesso con consistente patrimonio storico, apportando un certo reddito . Ho notato che questa abitudine, da diversi decenni, è in forte diminuzione ed ho cercato di capirne la ragione . Penso che uno dei motivi principali sia legato che al ritorno in città non si trovi facilmente il posto ove parcheggiare l’auto . Amministrazioni che trovano valanghe di milioni per fare lavori quali il CIVIS , il People mover definito universalmente Cesso mover e tanti altri lavori se non inutili di certo mal fatti e tirati per le lunghe, non abbiano dedicato ingegno e risorse al fine di liberare strade e piazze di una città avente uno dei più belli ed importanti centri storici del mondo costruendo appositi parcheggi . E’ vero che le multe per divieto di sosta rappresentano un cospicuo business finanziario amministrativo, ma, sarà la mia una notevole ingenuità, penso ancora che il fine del mondo politico-amministrativo sia quello di migliorare la qualità di vita dei sudditi e non quello di far cassa e di spendere i ricavi in opere di nulla o dubbia utilità . A quando adeguare le aree di parcheggio dell’Ospedale Maggiore alle necessità della popolazione ? Una signora di mia conoscenza, ha dovuto portare d’urgenza il marito al Pronto Soccorso di tale ospedale a causa di un collasso cardio-circolatorio del consorte . All’uscita dal Pronto Soccorso non ha trovato un buco ove parcheggiare l’auto e così è ritornata a casa ove poteva disporre di un posto auto e con un taxi ritornare all’ospedale . E pensare che nei pressi di detto ospedale vi è un ipermercato con parcheggio su due piani ! E’ vero che la Sanità pubblica in Italia è in via di smantellamento e, viene da pensare che anche ospedali e servizi connessi siano in via di abbandono . La cosa, di certo, getta una luce inquietante sulla Casta politico-amministrativa padrona dei centri del potere . Come è noto i concetti di Democrazia e di Comunismo sono idee appartenenti al mondo delle ipotesi filosofiche, in pratica, di Democrazia e Comunismo rimangono solo le chiacchiere .