Emil Banca regala il test sierologico a tutti i soci

In oltre 40 mila potranno effettuare gratuitamente l’esame in uno dei centri convenzionati a Bologna, Modena, Reggio, Parma, Ferrara e Mantova

0
370

 

Emil Banca offre alla propria base sociale distribuita tra le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara e Mantova la possibilità di effettuare gratuitamente il test sierologico per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19.

Daniele Ravaglia

 

“Da sempre dedichiamo particolare attenzione al tema della salute, anche sensibilizzando le persone alla prevenzione. Solo negli ultimi tre anni  – ricorda il director generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia abbiamo permesso a circa 1400 nostri soci di sottoporsi ad una visita specialistica gratuita in un centro convenzionato sul territorio. Un’attività che caratterizza il nostro modo di fare ed essere banca del territorio che in questo difficile periodo di pandemia abbiamo deciso di potenziare, offrendo a oltre 40 mila dei nostri soci 51 mila soci (il progetto è dedicato esclusivamente alle persone fisiche) la possibilità di sottoporsi ad un test sierologico per sapere se sono venuti a contatto con il COVID 19”.

 

 

I TEST SIEROLOGICI

I test sierologici si basano sull’analisi del sangue del paziente. Possono essere rapidi (è sufficiente una goccia di sangue, il cosiddetto pungi-dito) o quantitativi (occorre sottoporre il paziente a un prelievo di sangue). I test sierologici qualitativi rapidi permettono di scoprire se il soggetto è entrato in contatto con il virus e il suo sistema immunitario ha pertanto prodotto anticorpi di risposta. I test sierologici quantitativi invece consentono un dosaggio specifico degli anticorpi prodotti. Entrambi i test evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus e indica l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2.

 

COME PRENOTARE
I soci potranno scegliere se effettuare il test rapido o quello qualitativo, per ogni tipo di esame si dovrà prenotare la visita nel centro specifico. Sono stati convenzionati centri prelievo a Bologna (Istituto Ramazzini per il qualitativo e LifeBrain per il quantitativo), Ferrara (LifeBrain), Modena (Poliambulatorio Comedent), Reggio Emilia (Poliambulatorio 3C salute), Parma (Poliambulatorio Dalla Rosa Prati per il qualitativo e LifeBrain per il quantitativo) e Mantova (LifeBrain).

Per ottenere la gratuità dell’esame, i soci dovranno prendere appuntamento presso la struttura a loro più comoda, farsi prescrivere l’esame dal proprio medico curante e poi ottenere il relativo coupon attraverso l’App Xte, l’applicazione che Emil Banca dedicata ai Soci. (Per info: 800.217.295 – www.emilbanca.i)

ATTENZIONE
Per verificare o meno la positività al Covid l’unico test accettato è il test molecolare (il tampone). Nel caso il test sierologico (qualitativo o quantitativo) risultasse positivo si sarà presi in carico dall’Asl di pertinenza per la verifica della positività

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here