Una mostra su Guardassoni

0
961

Ho visitato la piccola mostra nell’Istituto Gualandi di Via Nosadella, del pittore bolognese Alessandro Guardassoni nato e morto nell’800. E’ stato un artista di alto livello, poco conosciuto avendo trascorso quasi totalmente la sua vita a Bologna e per essersi dedicato principalmente all’Arte Sacra. E’ stato comunque un ritrattista di elevato livello che merita di essere meglio conosciuto. Oltre all’Istituto Gualandi, la parte principale della mostra a lui dedicata è in Palazzo D’Accursio. Suoi lavori sono presenti nella piccola Chiesa dedicata alla Madonna del Ponte, poco oltre Porretta Terme, ma in territorio di Castel di Casio, che, se non vado errato, viene considerata la Madonna protettrice del basket.
Una piccola domanda :”Visto che a Bologna vi sono queste mostre dedicate ad Alessandro Guardassoni, non sarebbe il caso che anche a Porretta si facesse un po’ di pubblicità ai lavori di questo ottimo artista e, contemporaneamente, allo sport del pallacanestro e della sua Protettrice ?”
Ettore Scagliarini
P.S. Alessandro Guardassoni abitò sempre in Via Nosadella, 43 ove la mia famiglia risiede dal 1946. Ho il fondato sospetto, stante alcune caratteristiche dell’appartamento nel quale risiedo, che questo fosse proprio la residenza del pittore.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here