Terme: lavori in corso… e dopo ?

0
940

“Dopo diversi anni ho avuto occasione di passare da Porretta e sono andato a vedere i lavori di ristrutturazione delle vecchie terme di cui si è parlato sui giornali. Bene, bravi, era ora, ma dopo ? E cioè mi chiedo e chiedo a voi che ne sarà dopo ?  Cosa ci metterà il Comune ? Una nota: il percorso per l’uscita è molto simpatico…per fortuna che non avevo un suv !

Orfeo Zenobi – Imola

Nei gironi scorsi sono andato a vedere anch’io. Non le nascondo una certa emozione pensando a quando da bambino mi avvicinavo con una certa timidezza a quei luoghi che mi sembravano riservati non tanto  a persone malate ma ricche e desiderose di stare in un luogo ameno e tranquillo. Ricordo belle signore con la veletta e uomini molto eleganti in giacca e gilet. Ora tutto è diverso..tutto cambiato…in peggio…certamente non per colpa delle Terme sempre in grado di offrire acqua e fango termali senza paragoni.

Sui lavori non mi permetto di dire niente, sul futuro bisognerà aspettare che maturino idee e progetti. Mi auguro, e ne sono certo, che questi locali non rimarranno vuoti e inutilizzati. La prima cosa che viene in mente è un Museo delle Terme…oppure il Museo del Basket essendoci la Patrona a 200 metri. Finalmente troverebbe sistemazione tutto quel materiale, che è stato inviato dalle  Società  e da singoli atleti,  ancora in canonica o nella sede della disciolta “Associazione Amici del Basket ”

Anche il percorso di uscita ricorda vecchi tempi… All’ingresso della piazza c’è il cartello che indica le misure per i veicoli, ma essendo l’ingresso a una piazza (era una piazza….) e forse anche per vecchie abitudini, non ci si fa caso (sottoscritto compreso)….Credo che non ci fossero alternative se non cambiare tutto e tornare al vecchio percorso intorno all’aiuola. In tempi brevi, ci auguriamo, tornerà tutto normale, o almeno si spera,  perchè se dovessero  venire anche solo 2 cm di neve, e quindi ghiaccio, ci sarebbero molti problemi.

Foto M.B

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here