CITTA’ METROPOLITANA: “Effetti dei cambiamenti climatici sulle piante”

0
330

piante1x

 

Giovedì 26 Novembre, ore 17, presso la sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Galvani 1, si terrà l’incontro “Effetti dei cambiamenti climatici sulle malattie delle piante”.

 

All’interno degli eventi mensili organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Emilia Romagna, Aldo Zechini D’Aulerio – Professore di Patologia vegetale presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna – tratterà i diversi e gravi problemi che gli effetti climatici hanno sulle piante, sia di produzione agricola che naturale.

 

Negli ultimi quarant’anni il notevole incremento della temperatura sta causando una grave radicalizzazione del clima per cui le regioni settentrionali del pianeta tenderanno a riscaldarsi e ad essere colpite da precipitazioni, mentre, quelle meridionali, andranno verso la desertificazione.

 

Le conseguenze sull’agricoltura e il ciclo produttivo saranno ingenti e, al contempo, favoriranno le malattie delle piante con una sopravvivenza maggiore dei parassiti causata da inverni più miti. I microrganismi, infatti, dimostrano maggiore adattabilità alle nuove situazioni ambientali rispetto alle piante che spesso attaccano.

piantex

A questi preoccupanti scenari si aggiunge, inoltre, il ridursi della biodiversità vegetale, oggi al centro dell’interesse comune dopo l’esperienza di EXPO 2015. Infatti, solo le specie più resistenti ai cambiamenti climatici continueranno a sopravvivere portando, così, a un lento omogeneizzarsi delle stesse e alla presenza di specie diverse da quelle solitamente presenti nei nostri territori.

 

Aldo Zechini D’Aulerio: Professore universitario, responsabile di progetti di ricerca nazionali sullo studio delle malattie delle piante e autore di 120 pubblicazioni sulla patologia vegetale. E’ Responsabile del progetto sul Verde Urbano e Privato per il Comune di Tortoreto (TE) ed incaricato a redigere il piano del verde per il Comune di Giulianova (TE).

 

L’incontro “Effetti dei cambiamenti climatici sulle pinate” che si terrà, alle ore 17, presso il Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna in Piazza Galvani 1, vedrà l’introduzione dei relatori da parte del prof. Gianpietro Venturi – Accademia Nazionale di Agricoltura. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

piante3x

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here