SAVIGNO: Processo al “Prosciutto al Sale Dolce”

0
824

 

prosciutto1x

Un matrimonio, una sfida, un processo. Tutto per colpa (o merito !) del Prosciutto al Sale Dolce.

Questi tre momenti saranno vissuti con sicura partecipazione di tanti spettatori, che diventeranno al termine sicuri assaggiatori, domenica prossima 8 maggio, con inizio alle ore 10,  in Piazza XV Agosto  di Savigno.

E veniamo al primo passo, al matrimonio: per la prima volta il Prosciutto al Sale Dolce, il Dolce Maggiore, prodotto a pochi passi da Savigno dal prosciuttificio Antica Pieve, convola  a giuste nozze ..Ma c’ è subito una sfida, poiché l’aspettano come partner due prodotti tipici, forse tra i più buoni di tutti i tempi, ovvero la Tigella Montanara , “pane” della tradizione emiliana , e la Piadina Romagnola, che da sempre in Romagna si abbina con qualsiasi companatico.

Quale sarà la compagna migliore ? Quale matrimonio avrà più successo ? Chi vincerà la sfida al gusto più saporito ?

prosciutto2x

La risposta uscirà dalla prima edizione del “Processo al Prosciutto” ideata dall’imprenditore Giorgio Mongiorgi, dalla Pro Loco di Savigno e dalla giornalista scrittrice Letizia Magnani, che condurrà la singolar tenzone. La battaglia a colpi di mattarello e piastra rovente sarà durissima, il confronto tra  i tigellari della Pro Loco di Savigno e i piadinari di Cervia , luogo da cui arriva il Sale Dolce fondamentale per rendere unico il Prosciutto Dolce Maggiore,  sarà senza esclusione di colpi.

L’esito verrà deciso da una giuria di esperti che decreterà quale sarà il connubio dal gusto vincente.

Il Sale Dolce di Cervia sarà l’ospite d’onore della giornata, che si aprirà alle 10 con la possibilità di visitare il Prosciuttificio Antica Pieve di Guiglia (MO), poi entrerà nel vivo (alle 17.30)il Processo al Prosciutto. La giornata si concluderà con la presentazione del libro “In cucina con il Sale Dolce” e a seguire, alle 19.30,  un brindisi augurale.

 

Processo

prosciutto4x

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here