S. LAZZARO DI SAVENA: “Piccoli Grandi Cuori in Festa”

0
406

cuorix

Torna per il secondo anno a San Lazzaro di Savena “Piccoli Grandi Cuori in Festa”: l’annuale ritrovo dell’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus con i soci, le famiglie e la cittadinanza per sensibilizzare sul tema delle cardiopatie congenite è per domenica 11 settembre 2016 dalle 10 alle 18 presso l’Arci di San Lazzaro (Parco della Resistenza, via Bellaria 7). Piccoli Grandi Cuori Onlus dal 1997 opera a sostegno del R eparto di Cardiologia e Cardiochirurgia P ediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola a Bologna, al Pad. 23 del nuovo Polo Cardio-Toraco-Vascolare.
Il programma della giornata è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa a San Lazzaro alla presenza del Prof. Marco Bonvicini, D irettore U.O. di C ardiologia P ediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola di Bologna, di Patrizia Ventura, referente per i volontari dell’associazione , di Franco Fanizzi dell’Arci sanlazzarese e del sindaco Isabella Conti.
Il momento più importante della Festa sarà la tavola rotonda con cui si aprirà la giornata di domenica : il tema scelto per questa diciannovesima e dizione è quello del trapianto e della donazione di organi “Il Trapianto è vita. Esperienze a confronto” , sarà il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa a relazionare sullo stato dell’arte nel nostro Paese. Dopo i saluti istituzionali affidati alla presidente della Onlus Piccoli Grandi Cuori Paola Montanari, del direttore generale del S.Orsola Mario Cavalli, dell’assessore alla sanità del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo, di Giuseppe Paruolo , Consigliere Assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna e del sindaco Conti il confronto entrerà nel vivo con gli interventi dei relatori: oltre a Costa ci saranno, Luca Ragni, Gaetano Gargiulo e Marco Bonvicini, per l’Unità operativa cardiologica del S.Orsola, mentre la parte relativa all’aspetto psicologico sarà affidata a Sara Ruggeri, dell’associazione APGC. La Presidente della Onlus, Paola Montanari racconterà l’esperienza dell’associazione ed il suo ruolo nel percorso difficile del trapianto e una famiglia porterà la sua testimonanza diretta.
Il resto della giornata, organizzata a cura della Onlus APGC, che dallo scorso anno ha realizzato un importante servizio di accoglienza gratuita dedicata alle famiglie dei piccoli pazienti lungodegenti con la casa di accoglienza il Polo dei Cuori, è dedicato ai giochi, ai laboratori e allo sport, per parlare di cuore e di cure. Previsto anche un momento di solidarietà per i luoghi colpiti dal terremoto: il consueto pranzo sociale prevede l’Amatriciana nel menù, parte del ricavato verrà devoluto alla causa.
Il programma completo sul sito web piccoligrandicuori.it e su comune.sanlazzaro.bo.it

Il Comune di San Lazzaro di Savena avverte che la presente e-mail ha natura professionale. Ove necessario per esigenze lavorative, i messaggi inviati e ricevuti da questo account possono essere conosciuti da terze persone, diverse dall’intestatario dell’account, nell’ambito dell’organizzazione comunale.

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E’ vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona.

Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia.

Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo piu’ grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here