BOLOGNA: “Weloveinsulina Team” in gara alla corsa della Pasquetta

0
447

 

Nove atleti di corsa con il logo sulla maglietta “ We love insulina” –

 

 Dimostrare sul campo, che con il diabete mellito di tipo 1 si può far tutto, e anche di più, ma solo se al momento dell’esordio della malattia c’è stata una diagnosi tempestiva, e se si ha alle spalle un valido centro diabetologico che ti segue con professionalità, competenza ed amore. Questo il biglietto da visita dei componenti la formazione “Weloveinsulina team” che assieme a seicento atleti locali, di fuori provincia e da oltre confine, Inghilterra, Francia e Spagna, parteciperanno alla sesta edizione “Corri con noi la pasquetta a Bologna” in programma alle 8:45 di lunedì 17 aprile a Bologna ,presso il Centro Sportivo di via Sanzio nr. 6, organizzata dall’Associazione Sportiva Corri Con Noi . Corsa con il cronometro anche per  Stefano Zucchini,  Dirigente Medico, specialista diabetologia, Unità Operativa di Pediatria Pession – S. Orsola Malpighi. La gara, prova valida per il campionato provinciale di corsa su strada UISP adulti e giovanile, con l’omologazione del Comitato di Coordinamento Podistico e UISP Atletica della Provincia di Bologna, FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), offre  una camminata ludico motoria e nordica su distanze a scelta fra 10,7 e 3 chilometri, il “diecimila” Conad competitivo e la sfida riservata a velocisti in erba . Iniziativa  finalizzata alla raccolta di risorse economiche da destinare alla Associazione per l’aiuto ai Giovani Diabetici di Bologna nata nel 1981 presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna impegnata ad aiutare con un programma di iniziative i giovani colpiti dal diabete e le loro famiglie. Inoltre promuove campi-scuola in tutta Italia, congiuntamente ad altre associazioni emiliane, con modulo di tre ragazzi ogni adulto, in cui i partecipanti usufruiscono di lezioni di informazione e prevenzione alimentare. Inoltre, insieme ad altre associazioni contribuisce a finanziare il lavoro di una psicologa che studia l’impatto del diabete e di altre patologie endocrinologhe sui bambini e le loro famiglie.

Corri con Noi la Pasquetta a Bologna” evento sportivo che aderisce al progetto di educazione alimentare e al movimento “Impara a muoverti e alimentarti camminando Con Noi Nord Conad” , è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, dal Quartiere Reno,Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna, Istituto delle Scienze Neurologiche Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Inoltre sostiene la campagna informativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna “Una scelta consapevole” a favore della donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here