“I Parchi regionali in Assemblea legislativa” alla 3a edizione

Il Parco Emilia-Orientale protagonista della terza edizione

0
210

 

Il Parco guidato da Sandro Ceccoli collabora, infatti, con numerose iniziativa al ricco calendario di 15 incontri che si svolgeranno nella sede assembleare fino al 12 aprile 2019, rivolti alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio regionale.

“Il nostro obiettivo è quello di avvicinare e sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, rendendo le future generazioni partecipi della situazione ambientale e protagonisti della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ringrazia i Presidenti degli Enti Parco per la collaborazione.

Gli incontri si terranno tutti nell’aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 50, Bologna) dalle ore 10 alle ore 12.

I prossimi appuntamenti targati Parco Emilia-Orientale si terranno il 28 febbraio prossimo (“Insetti e piccoli animali”), il 21 marzo (“Perché abbiamo bisogno di biodiversità”) e 11 aprile (“Stagni, maceri e zone umide”).

Su richiesta le proposte tematiche potranno essere replicate più volte nel corso dell’anno scolastico di riferimento in base alle esigenze segnalate dalle singole scuole. Per favorire la partecipazione delle scuole provenienti da fuori Bologna, è previsto il rimborso delle spese di trasporto in pullman agli Istituti scolastici che partecipano ad una delle lezioni proposte.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno si svolge il concorso a premio “Proteggere la natura e conservarne la diversità”, riservato alle classi che parteciperanno ad una lezione nell’ambito del programma. Il premio in palio per le tre classi vincitrici consisterà nel viaggio di un giorno in visita didattica gratuita ad uno dei Parchi aderenti all’iniziativa.

Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Assemblea Legislativa regionale.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here