EUROPA VERDE: Chiusi i mercati contadini

0
701

Mercatino degli agricoltori – foto bologna.bo

 

Comunicato di Europa Verde:

“CHIUSI NUOVAMENTE I MERCATI CONTADINI

Come in primavera, con un semplice tweet, vengono chiusi i mercati contadini a Bologna.
Impariamo infatti così che in applicazione dell’ordinanza regionale, che cita “Niente mercati in area pubblica o privata a meno che non vi siano Piani dei Comuni che prevedano regole di specifiche (perimetrazione, varchi di accesso e uscita distinti, sorveglianza pubblica e privata sull’applicazione delle regole di distanziamento e sicurezza)”, il comune chiude tutti i mercati, inclusi i mercati contadini.
Ancora una volta si associa il concetto di sicurezza sanitaria al modello esclusivo della grande distribuzione/supermercato, facendo passare l’idea che un mercato all’aperto con regole già ampiamente discusse e prestabilite, non lo sia.
Solo il 27 ottobre, in una riunione sollecitata proprio dagli agricoltori per anticipare il peggioramento della pandemia, erano state concordate con l’Assessore Aitini, le misure di sicurezza esplicitate nella sopracitata ordinanza regionale.

Nel frattempo, rileviamo che, in San Donato, si costruisce l’ennesimo supermercato a distanza di poche decine di metri da altri già esistenti e non possiamo che esprimere la nostra contrarietà alla giunta Merola che suona il de profundis per l’agricoltura di qualità e obbliga la cittadinanza a frequentare luoghi chiusi.
Oggi nuovamente come Verdi-Europa Verde chiediamo di ripensare questa decisione per offrire più opportunità alla cittadinanza e per tutelare, in particolare, le tante aziende agricole a conduzione familiare che hanno bisogno di queste modalità di vendita diretta, in quanto hanno già sperimentato costi non sostenibili nelle consegne a domicilio.

Un’altra città è possibile! #aBolognabatteuncuoreVerde

Barbara Fabbri e Alessandro Fabianelli

Co-portavoce Verdi- Europa Verde Bologna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here