E’ deceduta Nicoletta Orsomando, una delle “Signorine Buonasera”

0
1972

foto tv fanpage.it

 

Le chiamavano Signorine Buonasera ed erano le annunciatrici televisive per le reti Rai e Mediaset. Erano considerate come le amiche della porta accanto. Tra loro c’erano: Nicoletta Orsomando, Paola Perissi, Mariolina Cannuli, Aba Cercato, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Gabriella Farinon, Roberta Giusti, Marina Morgan, Alessandra Canale.

Senza alcun dubbio le Signorine Buonasera hanno segnato la storia del costume e della televisione italiana diventando anche delle vere e proprie icone di stile.

Erano ammirate dalle telespettatrici per le loro acconciature e il loro look. Possiamo dire di loro che sono state le influencer degli anni ’70, ’80 e ’90, dettando moda e cambiando per sempre il mondo della tv, ma anche la figura della donna.

Non solo semplici annunciatrici televisive, ma protagoniste indiscusse del piccolo schermo e dei rotocalchi dell’epoca.

Il loro soprannome si deve al loro consueto saluto che è rimasto impresso nella mente di milioni di persone: “Signore e Signori, Buonasera”.

Tra le tante Signorine Buonasera ricordiamo: Nicoletta Orsomando, Marisa Borroni, Adriana Serra Mariolina Cannuli, Brunella Tocci, Marina Morgan, Elisa Silvestrin e Federica Panicucci.

La più amata di tutti è stata Nicoletta Orsomando scomparsa il 21 agosto 2021 all’età di 92 anni.

Una morte che ha scosso tutto il pubblico televisivo e non solo.

Proprio lo scorso gennaio alcune ex colleghe avevano raggiunto l’Orsomando per festeggiarla in occasione del suo 92esimo compleanno.

Tra i vari record della Orsomando c’era anche la lettura del telegiornale, che però durò poco.

Infatti dopo un po’ di tempo fu sollevata dall’incarico in quanto non aveva nessuna spinta politica.

Così le disse, senza mezzi termini, l’allora direttore del Tg1”.

La Orsomando non è l’unica delle Signorine Buonasera più note ad averci lasciato: anche Anna Maria Gambineri, bionda “signorina buonasera” della Rai, è morta nel maggio del 2017.

Ricordiamo anche Roberta Giusti, morta nel 1986; e ancora Beatrice Cori, morta nel 2000.

 

A cura di Rosalba Angiuli

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here