Villa Guastavillani

 

Sabato 16 e domenica 17 ottobre tornano le giornate Fai d’autunno grazie alle quali è possibile visitare luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione. Numerose le realtà di Bologna e della città metropolitana che partecipano alla manifestazione, in alcuni casi è necessaria la prenotazione (elenco dei siti aperti e informazioni online).

A Bologna si potranno visitare:
– Ex convento di S.Maria dei Servi, sede della Legione Carabinieri Emilia Romagna, piazzetta S.Maria dei Servi
– Villa Guastavillani, sede della Bologna Business School, via degli Scalini 18
– Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana, via S.Stefano 56.

Nella città metropolitana: a Medicina la chiesa del Carmine (luogo del Cuore 2020, 4° classificato in Regione); la stazione radioastronomica e Palazzo della Comunità, con la mostra dedicata alla pittrice Bianca Calza, l’ultima dei Gandolfi.

Pieve di Cento apre le porte il centro culturale Le Scuole: Biblioteca e Pinacoteca Graziano Campanini. Nella Rocca Sforzesca di Dozza visite guidate agli appartamenti privati Malvezzi Campeggi. A Castel del Rio si visita Palazzo Alidosi e il borgo di Pieve di Ca’ Maggiore.
Infine, a Grizzana Morandi il Fai conduce i visitatori al borgo La Scola, alla Chiesa di Alvar Aalto e al Santuario di Montovolo.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here