GALLIERA: Investimento di 4 milioni per la bonifica del sito ex Siapa

Finanziamento statale ottenuto dal Comune di Galliera col supporto della Regione Emilia-Romagna

0
959

Il Comune di Galliera riceverà un importante finanziamento dal Ministero della Transizione Ecologica, pari a quattro milioni di euro, per la bonifica dell’area produttiva del sito orfano cosiddetto “ex Siapa”, sito che complessivamente cuba oltre diciassette ettari tra S. Vincenzo ed il capoluogo San Venanzio e che ha visto esercitare dalla fine degli anni ‘40 al 1999 l’attività di produzione di fitofarmaci, in particolar modo DDT.
Il sito orfano di Galliera rientra infatti fra i sei siti orfani candidati dalla Regione Emilia-Romagna ai fini dell’ottenimento di quota parte del finanziamento messo a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica.
Il sindaco Stefano Zanni esprime grande soddisfazione, sottolinea un “cambio di passo” su un argomento delicato e spinoso come quello delle bonifiche e “Ringrazio l’assessore regionale Irene Priolo, la dirigente regionale Cristina Govoni ed i rispettivi staff tecnici per il fondamentale supporto nel procedimento – ha dichiarato il primo cittadino – rimarcando la grandissima professionalità e la stretta collaborazione avuta”.

L’istruttoria condotta da Regione Emilia-Romagna, congiuntamente con il Comune di Galliera, è pervenuta all’importante risultato che ha visto con Decreto Direttoriale il Ministero della Transizione Ecologica approvare l’accordo “Per la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani ricadenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna”.
Il finanziamento servirà per le operazioni di bonifica dell’area produttiva , mentre proseguono le attività di messa in sicurezza di ulteriori aree presenti nel sito nelle quali sono posizionate pompe di emungimento e trattamento delle acque di falda e su cui è in corso un importante lavoro di coordinamento fra tutti gli enti coinvolti: Regione Emilia-Romagna, Arpae, Ausl e Comune di Galliera.

La Giunta del Comune di Galliera

Il vicesindaco Umberto Sabattini e l’assessore al bilancio Diego Baccilieri hanno evidenziato “l’importanza di tale somma ai fini dello sviluppo di tale area strategica metropolitana“, mentre l’assessore all’ambiente Linda Montevecchi e l’assessore all’urbanistica Giulia Ventura sottolineano “come le operazioni di bonifica potranno consentire passi in avanti per la sua futura riconversione”.

Al riguardo il sindaco Zanni ha anticipato che nella seduta di consiglio comunale in cui si recepirà il trasferimento si coglierà l’occasione per presentare uno studio di fattibilità complessivo sull’intero sito, realizzato a seguito di una pubblica manifestazione d’interesse, che permetterà la partecipazione ad ulteriori bandi di finanziamento ad ogni livello e conclude “L’interesse dell’amministrazione comunale è di andare avanti in ogni direzione e con tutti gli strumenti per risolvere questo annoso problema e destinare l’area ad usi importanti per la comunità, trasformando così un problema in una opportunità. – ha concluso  – Come comune metteremo a disposizione tutte le nostre forze e siamo pronti ad intraprendere questa grande sfida, fiduciosi e sicuri di avere al nostro fianco il sostegno ed il supporto professionale di Regione Emilia-Romagna e della direzione tecnica di Arpae Emilia-Romagna a cui va il mio ringraziamento”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here