CASALECCHIO – “Per sempre giovani”: 6 dicembre 1990 – 6 dicembre 2021 – Anniversario della Strage del Salvemini

0
1754

 

“Per sempre giovani. 31° Anniversario della Strage del Salvemini, 6 dicembre 1990 – 6 dicembre 2021”: questa mattina alle 10.30 si è svolta alla Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” di Casalecchio di Reno, in via del Fanciullo 6, la commemorazione ufficiale del 31° Anniversario della Strage del Salvemini, alla presenza dei familiari delle vittime, delle autorità istituzionali, delle forze dell’ordine e di tutti gli studenti e le studentesse dell’Istituto Salvemini, oltre che di cittadini e rappresentanti delle associazioni e di gruppi podistici.

Erano presenti il sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, i Sindaci di Bologna, Matteo Lepore, di Monte San Pietro, Monica Cinti, di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, di Zola Predosa, Davide Dall’Omo, per Valsamoggia, l’assessora Angela Di Pilato, per il Comune di Marzabotto, il consigliere Luca Vignoli, per la Città metropolitana di Bologna Daniele Ruscigno, per la Regione Emilia-Romagna Marilena Pillati. Presente anche la Prefettura di Bologna con il vice prefetto vicario Anna Pavone.

La mattinata è cominciata alle ore 9.00, all’Istituto Salvemini, con la consegna al Sindaco di Casalecchio di Reno e ai rappresentanti dell’Associazione Vittime del Salvemini del manifesto “6 dicembre”, realizzato dall’illustratore Francesco Testa con parole composte della classe 1I coordinata dalla prof.ssa Federica Tonelli.

A seguire, un lungo corteo di studenti, studentesse, familiari e autorità ha percorso il tragitto dall’attuale Istituto Salvemini alla Casa della Solidarietà.

Alle 10.30 si è quindi tenuta la Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria, con un minuto di silenzio dedicato alle vittime, e il successivo ingresso cadenzato di tutti i presenti nell’Aula per lasciare un fiore e dedicare un pensiero a Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi.

Questa sera, alle 20.30, prevista anche la proiezione al Teatro comunale Laura Betti, del docu-film “Per sempre giovani” del regista Stefano Ferrari.

Interverranno il sindaco Massimo BossoRoberto Alutto, presidente dell’associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990, Stefano FerrariRaffaele Donini, Assessore alla Sanità Regione Emilia-Romagna, il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

Chiuderà la proiezione la canzone della colonna sonora suonata dal vivo dal suo autore Stefano “Cisco” Bellotti.

Le iniziative di commemorazione proseguono fino al 15 dicembre e sono promosse dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini e l’I.T.C.S. Salvemini.

 

 

Foto di Massimo Gennari

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here