ALTO RENO TERME: La Patrona del Basket rivalica l’oceano

0
423

UNA VIGNETTA DEDICATA ALLA PATRONA DEL BASKET DI PORRETTA SULL’ EDIZIONE DOMENICALE DEL  “NEW YORK TIMES”

 

Dopo l’articolo – a firma di Jason Horowitz –   dedicato alla Patrona del basket di Porretta apparso sul “ New York Times” di martedì scorso, nell’edizione domenicale di ieri del prestigioso giornale statunitense, sotto la rubrica “Sketchbook”;  è stata riportata una illustrazione di Antonio Giovanni Pinna che raffigura il Santuario della Madonna del Ponte come una chiesetta in mezzo alla campagna e un sacerdote che con una fune sospinge in alto un canestro in corrispondenza del campanile.

Il disegno è intitolato Holy Assist”, il “Santo aiuto” o “Santo assist”, ed è corredato da queste brevi righe che riproduciamo nella versione tradotta in italiano: ” I Vescovi Italiani hanno approvato la Madonna del Ponte di Porretta Terme, Italia, come Santa Patrona della pallacanestro italiana. I giocatori e gli allenatori rivolgono le loro preghiere alla Madonna prima di gare importanti. La domanda per il riconoscimento definitivo è ora al vaglio del Vaticano” .

Questo bozzetto sul “New York Times” ci è stato segnalato dall’ avv. Alessandro Albicini, grazie al cui determinante contributo è stata ripresa l’iniziativa per l’attribuzione, sotto l’egida della Fip nella persona del Presidente Nazionale Gianni Petrucci, del patronato religioso dello sport della palla a spicchi a favore della Madonna del Ponte.

Nel frattempo l’Amministrazione Comunale di Alto Reno ha convocato per il 22 Gennaio p.v. h.10,30 nella sala del Consiglio Comunale di Porretta la prima riunione della “Consulta della Patrona del basket”, incaricata di delineare i tratti programmatici inerenti alle iniziative di promozione turistica e sportiva che si intendono realizzare sul territorio per valorizzare la Patrona del basket, sperando che presto sul versante vaticano arrivino notizie positive in merito alla sua ufficializzazione.

Della “Consulta” fanno parte in rappresentanza dei rispettivi Comuni il Sindaco Nanni  di Alto  Reno Terme e il  Sindaco Aldrovandi di Castel di Casio, e, tra gli altri, anche prestigiosi esponenti del mondo del basket, tra i quali Pierluigi Marzorati , il cestista con maggiori presenze in Nazionale, Stefano Tedeschi, Presidente del Comitato Italiano Arbitri,  Stefano Michelini, ex allenatore e noto cronista di basket sulle reti Rai, Marco Calamai, Vice- Presidente della S.G. Fortitudo  e coach da anni impegnato nell’inclusione sociale di ragazzi con disabilità psico – fisica, e Paolo Ricci, presidente della Pallacanestro Femminile Firenze

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here