CASALECCHIO: Un Cammino lungo un giorno edizione 2022

Primo incontro “Camminare insieme. Le relazioni al tempo della pandemia”

0
790

Ritorna la rassegna Un cammino lungo un giorno – riflessioni e azioni sui temi della disabilità –  organizzata da Polisportiva Masi e associazione Percorsi di Pace, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con Associazione Centro Documentazione HandicapFutura Associazione Persone Down famiglie e amiciAssociazione d’iDee, con il sostegno di Galileo Ingegneria.

L’appuntamento di apertura sarà lunedì 28 marzo 2022, alle ore 20.30, presso la Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8) e in diretta streaming sulla  pagina Facebook di Percorsi di Pace, con il primo appuntamento del ciclo “Camminare insieme. Le relazioni al tempo della pandemia: quali strategie e buone prassi utilizzare per superare le difficoltà?”.

Sono previsti gli  interventi di:

Marialba Corona, presidente ANGSA Bologna, Gabriele Gamberini, Associazione Volhand
Danilo Rasia, presidente Passo Passo, Alberto Alberani, Legacoop Emilia-Romagna.
Modera Giovanna Di Pasquale, Centro Documentazione Handicap. Conclusioni di Massimo Masetti, assessore Politiche Sociali Comune di Casalecchio di Reno.

Ingresso libero con green pass e mascherina secondo la normativa vigente.

Il programma prosegue in aprile:

Venerdì 8 aprile, alle ore 20.45, sempre alla Casa per la Pace “La Filanda” si terrà la presentazione del libro di Carlo Lepri “Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettive” (edizioni Erikson) Con l’autore dialogherà Rosanna De Sanctis.

Domenica 10 aprile, alle ore 9.45, sempre sul tema “Camminare insieme” vi sarà l’incontro con Cristina Semeghini (insegnante Scuola secondaria IC Centro Casalecchio), Stefano Masotti (psicoterapeuta), Nina Daita (coordinamento Politiche Disabilità CGIL) e Massimo Masetti, assessore Politiche Sociali. Coordinerà l’incontro Rosanna De Sanctis (psicoterapeuta, Associazione D’Idee.)

Il clou della manifestazione sarà la Camminata solidale di 24 ore per l’inclusione delle persone con disabilità, da sabato 9 aprile, ore 9.30, fino  a domenica 10 aprile, sempre alle 9.30. Si tratta di una camminata accessibile a tutti, a staffetta, con due percorsi di diversa lunghezza. Partenza singola o a gruppi ogni 15 minuti con gruppi di un massimo 10 persone. Non è necessaria la mascherina, se non nei momenti di assembramento.

Per prenotare l’orario in cui partire scrivere a: sgarzura@gmail.com.

 

Info: Casa per la Pace, tel. 051 6198744 – www.casaperlapacefilanda.it  www.uncamminolungoungiorno.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here