CASALECCHIO: Progetto di Comunità a San Biagio

Fino al 6 maggio 2022 si raccolgono le proposte per la 1^ edizione del Piccolo Festival di San Biagio

0
404

 

Il Comune di Casalecchio di Reno e la Fondazione per l’Innovazione Urbana promuovono un percorso partecipato di animazione del territorio di San Biagio. L’obiettivo è stimolare il senso di appartenenza al territorio e promuovere la coesione e l’integrazione tra le varie comunità di San Biagio.

Dopo un primo confronto con i cittadini e le cittadine e le diverse realtà attive nel territorio, è emersa l’idea di realizzare un Festival di attività sportive, culturali, artistiche e aggregative che vedrà protagonisti le comunità e gli abitanti di San Biagio.

Il Festival si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno 2022 al Centro sociale di San Biagio che è considerato un punto di riferimento e una centralità da tutti gli abitanti della zona.

Tutti gli abitanti e le realtà del territorio che hanno delle idee per le attività da realizzare durante il Festival sono quindi invitati a prendere parte al percorso rispondendo all’Avviso pubblico pubblicato sul sito di Fondazione Innovazione Urbana per raccogliere le manifestazioni di interesse e partecipando alle assemblee pubbliche di co-progettazione.

L’avviso ha in particolare l’obiettivo di raccogliere idee e proposte per attività di carattere sportivo, culturale, artistico e/o aggregativo da realizzare durante il Festival.

Possono rispondere all’avviso associazioni, gruppi informali di cittadini, comitati, ecc.

La scadenza per partecipare è fissata a venerdì 6 maggio 2022 alle ore 12.

Per i soggetti che verranno selezionati è previsto un supporto economico alla copertura delle spese per un massimo di 400 euro per ciascuna proposta, per 4.000 euro complessivi.

Per visionare l’avviso e tutta la relativa documentazione si rimanda alla pagina dedicata.

I soggetti selezionati saranno inoltre chiamati a partecipare ad almeno due delle tre assemblee pubbliche di co-progettazione che si svolgeranno presso il Centro Sociale San Biagio, via Pietro Micca 17, Casalecchio di Reno:

  • giovedì 19 maggio 2022 dalle 18 alle 20
  • giovedì 26 maggio 2022 dalle 18 alle 20
  • giovedì 9 giugno 2022 dalle 18 alle 20

Alle assemblee potrà inoltre partecipare chiunque voglia dare il proprio contributo e condividere con gli altri partecipanti idee e proposte.

Investire sulle relazioni, sulla costruzione di una comunità plurale ed accogliente attraverso percorsi di partecipazione che rendano protagonisti i cittadini, sono questi gli obiettivi che come Amministrazione ci siamo dati”, sottolinea il vicesindaco con delega al Welfare Massimo Masetti, “Abbiamo deciso di partire da San Biagio e abbiamo scelto Fondazione Innovazione Urbana come partner di questo percorso per l’esperienza ma anche per la disponibilità a mettersi in gioco, sperimentando modalità innovative di partecipazione. Ora abbiamo bisogno della creatività e della voglia di partecipare dei cittadini e delle cittadine di San Biagio”.

Per la Fondazione Innovazione Urbana la collaborazione con il Comune di Casalecchio rappresenta un’altra importante occasione per lavorare in area metropolitana”, commenta Veronica Ceruti, direttrice della Fondazione “L’obiettivo è sperimentare l’approccio e il metodo dell’immaginazione civica nel territorio di San Biagio, per rinsaldare lo spirito di comunità della zona attraverso un arricchimento sociale e culturale accessibile a tutti e tutte”.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here