“Talenti si nasce, campioni si diventa”: il campione paralimpico Nicolò Bensi alla polisportiva San Mamolo

0
160

 

 Martedì 17 maggio, alle 18 va in scena il sesto appuntamento con la rassegna “TALENTI SI NASCE, CAMPIONI SI DIVENTA – Storie di passione, dedizione, gloria e sacrificio per colorare i sogni di chi ama lo sport”, organizzata dalla Polisportiva San Mamolo con il sostegno di Regione Emilia RomagnaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed Emil Banca.

Dopo gli incontri con Ester Balassini, Venuste Niyongabo, Martina Grimaldi, Alessandro Abbio e Saverio Lanzarini, arriva un ex “mamolino”, il campione paralimpico Nicolò Bensi.

Innamorato dello sport a 360 gradi, Nicolò ha giocato per anni a basket in Polisportiva, e in gioventù ha praticato anche calcio e calcetto. Nel 2004, praticando motocross, altra sua passione, ha subìto un gravissimo incidente che lo ha reso paraplegico: con una determinazione esemplare, ha reagito trasformando una lunga riabilitazione in piscina in opportunità sportiva e diventando un atleta di punta della Nazionale paralimpica. In carriera ha conquistato 25 titoli italiani e 5 primati nazionali, ha partecipato a due Europei, vincendo il bronzo nei 50 rana nel 2009, ha disputato due Mondiali e la Paralimpiade di Londra nel 2012, scendendo in vasca in tre diverse gare.

Allo stesso tempo, ha saputo costruirsi un futuro oltre l’agonismo: proprio nei mesi della riabilitazione ha iniziato a frequentare il corso di laurea in Fisioterapia, a cui era stato ammesso prima dell’incidente, e da quasi quindici anni esercita la professione che ha sempre amato, creando una sintonia speciale con i propri pazienti.

La rassegna “Talenti si nasce, Campioni si diventa”, una delle iniziative attraverso le quali la Polisportiva San Mamolo sta festeggiando nel 2022 il mezzo secolo di vita e attività, propone appuntamenti con grandi personaggi dello sport che hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante nella vita, anche dopo aver completato il proprio percorso agonistico.

L’appuntamento, che andrà in scena alla sede della Polisportiva, in via San Mamolo 139, sarà moderato dal giornalista Marco Tarozzi.
L’emittente “Qui Bologna TV”, con Stefano Zanerini in regia, seguirà anche questo appuntamento in diretta, proponendolo anche sui canali social della Polisportiva.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here