CASALECCHIO – A Mente Fresca: gli appuntamenti dal 7 al 9 giugno 2022

0
234

Sono molti e vari gli appuntamenti da martedì 7 a giovedì 9 giugno 2022 all’interno della rassegna estiva A MENTE FRESCA e non solo: il Tè delle 10 alla Ludoteca Il Sole, l’inaugurazione del giardino fantastico dei bambini alle scuole Vignoni, un incontro alla Casa della Conoscenza sulle discriminazioni e le fake news, un concerto per chitarra al parco di Casa Museo Nena, il laboratorio “Ceramica spensierata” alla BACC Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio e la prova aperta del Coro Consonanze al centro socio-culturale La Villa di Meridiana.

Nel dettaglio:

MARTEDÌ 7 GIUGNO 2022

Ore 10.00 – 12.00 – Ludoteca “Il Sole” (via Modigliani, 22).

Il Tè delle 10 – Incontri per neogenitori

Incontro gratuito per mamme di bambine/i 0-12 mesi residenti nei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Con la partecipazione delle counselor di Comefo Angela Camasta (psicopedagogista) e Giovanna Fortuzzi (mediatrice familiare).

Per partecipare occorre prenotarsi, scrivendo un’email al Centro per le Famiglie.

L’incontro è realizzato in collaborazione con le Ostetriche del Percorso Nascita del Consultorio Familiare.

Info e iscrizioni:Centro per le Famiglie – 051/6161627 – 339 6888971.

centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2022

Ore 17.30 – Scuola dell’Infanzia statale Vignoni (via Fermi 1/3 – Casalecchio di Reno)

Giardino fantastico dei desideri dei bambini

Festa di inaugurazione del “Giardino fantastico dei desideri dei bambini”, progetto ideato, coordinato e realizzato a cura dei bambini, dei genitori, delle insegnanti e dei collaboratori scolastici della Scuola dell’Infanzia Vignoni di Casalecchio di Reno.

Intervengono: Andrea Sallese, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Centro, Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno,  un rappresentante della ditta BASF ITALIA S.P.A,

Monica Diamanti, insegnante referente Progetto Riqualificazione dei Giardini Scolastici e della Scuola,Giulia Meli, genitore della scuola e membro del gruppo di lavoro.

A seguire taglio del nastro e visita guidata con illustrazione tecnica dei nuovi arredi da parte dell’esperto Paolo Donati della Fondazione Villa Ghigi. A seguire buffet offerto da Melamangio e gioco libero dei bambini nel giardino.

Ore 20.30 – Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)

Free of Rumors & Federico Benuzzi

Un’esperienza unica per affrontare il tema delle discriminazioni. Presentazione del progetto Free of Rumors. Visione dei video realizzati da ragazze/i del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Casalecchio di Reno.

A seguire: Fake, di bufale si muore – Conferenza-spettacolo di Federico Benuzzi. “Bufale ovunque. La rete ne è piena, invasa! Come resistere? Quali gli anticorpi? Dov’è la strada?”, queste le domande a cui Federico Benuzzi cerca di rispondere con una conferenza-spettacolo divertente, educativa e all’avanguardia. Ingresso gratuito.

A cura di Spazio Eco, nell’ambito del progetto della Rete Città del Dialogo Interculturale Spazi giovanili free of rumors. I giovani protagonisti contro le discriminazioni.

Ore 21.00 – Parco di Casa Museo Nena (via del Lavoro, 46)

Le giornate della Musica – Concerto per Chitarra con Maurizio Mancini

Concerto da camera per chitarra solo con musiche di autori della letteratura chitarristica del ‘900: Tarrega, Piazzolla, Domeniconi, Villa-Lobos, Brouwe, Mancini, Llobet.

Chitarra: Maurizio Mancini, direttore del Coro Consonanze. Voce narrante: Simone Di Cugno. Evento all’interno del programma de’ Le giornate della Musica a Casalecchio di Reno, un calendario di 4 eventi musicali proposti dall’associazione Consonanze, che culmineranno martedì 21 giugno 2022 nel giorno della Festa della Musica, evento internazionale per diffondere la musica anche in luoghi solitamente non adibiti agli spettacoli e per diffondere il valore della musica nelle città. I concerti sono aperti a tutti e a tutte le fasce di età, con un invito particolare al coinvolgimento di cittadini stranieri, dato il repertorio multietnico e multiculturale proposto. Ingresso gratuito. Prima e dopo l’evento verranno realizzate brevi visite guidate a Casa Museo Nena, al prezzo speciale di 5 euro.

 

GIOVEDÌ 9 GIUGNO 2022

Ore 17.00 – 19.00 – BACC – Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio (Via Don Gnocchi, 11).

Ceramica Spensierata

Laboratorio ceramico nell’ambito di Ceramica Spensierata, ciclo di laboratori ceramici pomeridiani rivolti a gruppi di ragazze/i 11-15 anni. I laboratori sono finalizzati alla realizzazione creativa di artefatti ceramici ispirati al Tema suggerito: la Natura.

Posti limitati, gruppi da 10-12 persone. Partecipazione gratuita.

Costi: 5 euro per la tessera associativa BACC AICS.

Prenotazioni e informazioni: 333/9607105.

A cura di BACC – Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio.

Ore 21.30 – Centro socio-culturale La Villa di Meridiana (via Isonzo, 53)

Le giornate della Musica – Prova aperta Coro Consonanze

Un appuntamento pensato per far conoscere e promuovere la realtà musicale locale del Coro Multiculturale Consonanze: la prova aperta diventa un momento per coinvolgere i partecipanti e presentare la tipologia di repertorio, di studio e di ricerca nell’ambito corale.

Evento all’interno del programma de Le giornate della Musica a Casalecchio di Reno.

Ingresso gratuito.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here