Castiglione, un successo mondiale per Simona Prunea

A Tampere in Finlandia l’atleta ha vinto l’oro, l’argento e il bronzo in tre diverse specialità

0
1513

 

Oro sui 5000 metri, argento sui 1500 metri e bronzo sugli 800 metri ai mondiali di master a Tampere in Finlandia: è il medagliere personale portato a casa di Simona Prunea, la mezzofondista di origine rumena che ha scelto di vivere nell’Appennino bolognese, precisamente a Castiglione dei Pepoli, assieme al marito Alin. Un trittico di medaglie per Prunea che, con la prestazione mondiale, ha sugellato un anno di successi: campionessa italiana 1500, 800, 3000 metri Indoor Ancona; campionessa Europea Indoor 800, 1500 ed argento con record italiano a Braga in Portogallo; titolo italiano a squadre 4x2km Cross Trieste e campionessa italiana 800, 1500m outdoor Grosseto. Allenata da Massimo Santucci, Prunea fa parte della società sportiva Gs Orecchiella Garfagnana e ogni giorno si “divide” tra il lavoro in corsia e le piste di atletica. Simona Prunea, infatti, lavora in una struttura privata accreditata di Castiglione dei Pepoli e finito di lavorare indossa la tuta sportiva per mantenere la forma che le permette di raggiungere risultati mondiali.  Ha iniziato a correre all’età di 14 anni e dopo la partecipazione a qualche competizione sportiva, si è sono presa una “pausa” di circa 23 anni: l’arrivo in Italia, la gravidanza, la famiglia e poi la ripresa degli allenamenti e delle corse nel 2013. Da quel momento e grazie al sostegno del marito non si è più fermata. E i risultati lo dimostrano.

Di recente la mezzofondista ha ricevuto un riconoscimento per meriti sportivi per mano dell’assessora allo sport del comune di Castiglione dei Pepoli, Elena Roccheforti, che ha dichiarato: “siamo orgogliosi di Simona che con i suoi risultati porta sul gradino più alto dello sport non solo il nome di Castiglione, ma anche di tutto l’Appennino e dell’Italia. Il nostro è un piccolo riconoscimento ad una persona che eccelle nello sport così come nella vita professionale e personale”.

“Sono grata al comune di Castiglione per questo riconoscimento, grata all’associazione sportiva Orecchiella Garfagnana per darmi l’opportunità oltre che al mio allenatore Massimo Santucci e mio marito Alin. Senza di loro non avrei mai raggiunto questi risultati”, ha spiegato Simona Prunea

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here