Una semestrale record quella fatta registrare da Emil Banca, la Banca di credito cooperativo presente in tutte le provincie emiliane e nel mantovano. I primi sei mesi del 2022 si sono chiusi con un utile superiore ai 20 milioni di euro, cresciuto di circa il 70 per cento rispetto a quello registrato nei primi sei mesi del 2021. 

Ottimi anche gli indicatori di solidità della Bcc aderente al Gruppo BCC Iccrea, con il rapporto tra sofferenze nette e impegni netti sceso fino allo 0,10 % mentre la copertura delle sofferenze è salita ad oltre l’80 per cento.

Al 30 giugno 2022 gli Impieghi hanno superato i 3,8 miliardi di euro, segnando + 2,72% sul dato di fine 2021 e +17,17% sulla semestrale dello scorso anno. La Raccolta totale ammontava invece a 6,5 miliardi di euro (+ 5% rispetto al 30/6/21).

A spingere gli impieghi soprattutto i mutui erogati, sia a privati (i mutui casa sono saliti del 20%) che a imprese (+10,7% sulla scorsa semestrale).

Più di 6 mila i nuovi clienti entrati nei primi sei mesi dell’anno, che portano il totale dei clienti di Emil Banca ad oltre 182 mila (+1,34% su fine anno). Circa 2.200 invece i nuovi Soci entrati nella compagine sociale che sta per superare la soglia delle 54mila unità.

Dott. Daniele Ravaglia, direttore generale Emil Banca

 

Emil Banca è una banca di cui andare orgogliosi, che attira soci e clienti grazie ad una solida reputazione di istituto attento alle famiglie e alleconomia reale. Che conosce, vive e sostiene le comunità in cui è presente e di cui è motore di uno sviluppo sostenibile”, ha dichiarato il direttore generale, Daniele Ravaglia . “Anche in seguito allapprovazione del nostro Primo piano Triennale di Sostenibilità – ha aggiunto – abbiamo puntato molto sulla consulenza e sullaiutare famiglie ed imprese nel processo di transizione verso i temi dellAgenda 2030. I risultati di questi sei mesi dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta e che la sostenibilità, se spiegata e garantita a tutti, è un’opportunità e non un ostacolo per la crescita economica del territorio”.

 

 

Dott. Graziano Massa, presidente Emil Banca

 

Questi risultati ci confortano e ci incoraggiano a continuare nel nostro modo differente di fare banca che dalla fine dello scorso anno abbiamo esportato, con ottimi risultati, anche a Piacenza dove abbiamo registrato l’ingresso di ben 300 Soci e dove, dal luglio scorso, sono entrati in funzione quattro Comitati Soci”, ha commentato il presidente Emil Banca, Graziano Massa. 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here