Gruppo vocale H.Schutz
Da sabato 13 agosto 2022 torna Pracchia in Musica Festival. Organizzato da Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP) con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, porterà sull’Appennino pistoiese 7 appuntamenti, a Pracchia ma non solo (saremo anche a Crespole, Frassignoni e a Tafoni).
foto Amarilis
Ci sarà un concerto dedicato alla musica di due grandi compositrici, Clara Wieck Schumann e Fanny Mendelssohn Bartholdy, il curioso Virtual Trio in cui al pianista si affianca un musicista che suona sia la tromba che la fisarmonica e quindi alternerà i due strumenti, uno squillante quintetto di ottoni a Crespole, un omaggio a Mercedes Sosa e alla musica argentina (Frassignoni), e tanto altro ancora fino all’appuntamento conclusivo, domenica 28 agosto in cui ricordiamo mons. Lorenzo Perosi, direttore della Cappella Sistina, che soggiornò a Pracchia in villeggiatura.
Trio Favero, Barutti, Favero
Nel 150° della nascita (Tortona 1872 – Roma 1956) durante la Messa domenicale il gruppo vocale H. Schütz eseguirà la Missa secunda pontificalis e vari mottetti del compositore di Tortona che fu direttore della Cappella Sistina.