Anziani e famiglie isolate; persino l’ascensore della scuola di Castel d’Aiano è fuori servizio: sono questi alcuni disagi provocati dall’interruzione della linea Vodafone avvenuta a seguito del temporale del 27 agosto scorso. Il ripetitore della compagnia telefonica che si trova in località Mattiolo, infatti, ha smesso di funzionare e ad oggi non è stata ancora ripristinato, nonostante i ripetuti solleciti dei cittadini privati, delle attività commerciali dell’Amministrazione comunale.
Una interruzione che sta creando problemi alla comunità di Castel d’Aiano e alle frazioni ed in particolare alle persone anziane che non dispongono più di utenze telefoniche fisse e che hanno Vodafone come operatore nel cellullare.
Una interruzione che mette a rischio anche la rapidità degli interventi dei mezzi di soccorso in quanto molti operatori sanitari si appoggiano sempre a Vodafone.
Un esempio eclatante sui disagi che provoca il mancato ripristino è il caso dell’ascensore dell’Istituto scolastico del capoluogo prossimo all’inaugurazione. All’interno dell’edificio è presente un ascensore di servizio che per ragioni di sicurezza è stato ritenuto “fuori servizio” proprio perché non funziona il collegamento telefonico con la società che si occupa dell’emergenze in caso di guasto. L’amministrazione comunale, per poter garantire il funzionamento, è stata costretta a ricorrere ad altri operatori e riattivare il servizio