CASTEL MAGGIORE – Civics: dalle comunità energetiche speranza per l’ambiente e l’economia

0
381

Teatro Biagi D’Antona affollato ieri sera per l’incontro sul tema delle comunità energetiche. Un incontro che ha suscitato grande interesse per la ricchezza di informazioni e riflessioni sul tema delle comunità energetiche, grazie alla partecipazione di amministratori come l’Assessore regionale Irene Priolo, tecnici come Piergabriele Andreoli, direttore dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, ambientalisti come Luca Girotti di Legambiente.
Sullo sfondo della carenza di gas e degli alti prezzi dell’energia che si annunciano per i prossimi mesi, le comunità energetiche, sostenute da una legge regionale adottata quest’anno, possono contribuire a rendere più economiche le bollette di famiglie e imprese e a sviluppare produzione compatibile con l’ambiente, innanzitutto sfruttando di più la fonte sempre disponibile rappresentata dal sole. Dunque pannelli fotovoltaici da installare in modo condiviso sui tetti o in aree aperte che si rendano disponibili.
L’iniziativa rientra nel ciclo di “Civics – incontri per la cittadinanza attiva” con cui Sindaca e Giunta presentano l’azione amministrativa locale al cospetto dei grandi temi che caratterizzano il nostro tempo.
Nella foto: da sinistra Piergabriele Andreoli dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, l’Assessora Irene Priolo, la Sindaca Belinda Gottardi, il Vicesindaco Luca De Paoli, Luca Girotti di Legambiente, Giovanni Grassi presidente della 2^ commissione consiliare di Castel Maggiore.
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here