78° anniversario dell’Eccidio di Monte Sole

Le iniziative per commemorare le vittime di una delle più grandi stragi di civili della II Guerra Mondiale

0
182

Tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944 in diverse località poste su Monte Sole e dintorni (S. Martino, Caprara, Casaglia, S. Giovanni di Sotto, Cerpiano, Creda, Salvaro, Sperticano,…) appartenenti ai comuni di Monzuno, Grizzana e Marzabotto, si consumò una delle più grandi stragi di civili della II Guerra Mondiale.

Il 78° anniversario degli eccidi di Monte Sole si commemora domenica 2 ottobre, ma sono diversi gli appuntamenti che precedono e seguono la giornata.

Sabato 1° ottobre alle 9, nella Sala Polivalente della Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, si terrà la presentazione dell’Archivio del Centro di documentazione a cura del Comitato regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.
Alle 10 la Fondazione Scuola di Pace propone “Il Lutto”, visita a tema all’area del Memoriale; in contemporanea la Biblioteca Comunale di Marzabotto ospita il workshop internazionale “Monte Sole – Oradoursur-Glane: due esperienze a confronto”.
Alle 14.30 Tavola Rotonda dedicata ai luoghi della memoria italiani. Partecipano amministratori e rappresentanti di Monte Sole, Sant’Anna di Stazzema, Casa Cervi, Risiera di San Sabba, Fondazione Fossoli e delle associazioni familiari e Marco De Paolis. Coordina: Andrea Marchi (Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto).
A seguire, al Museo Nazionale etrusco Pompeo Aria (ore 16), lo “Le ceneri di Atena, Riti di fondazione da Eschilo a Pier Paolo Pasolini” Laboratorio teatrale a cura di Archiviozeta, in collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole. Il laboratorio sarà riproposto domenica 2 ottobre alle 16 a San Martino di Monte Sole.

Domenica 2 ottobre alle 9.30 il cardinale Zuppi celebra la messa per i caduti, alle 10.30 al Sacrario dei caduti si tiene la deposizione delle corone, mentre le orazioni ufficiali sono in programma alle 11 in piazza Martiri delle Fosse Ardeatine da Valter Cardi, presidente del Comitato Onoranze caduti di Marzabotto, Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, e Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera contro le mafie.

Sabato 8 ottobre alle 9.45 partenza dalla Piazza della Libertà di Vado della 13° edizione della Camminata della Memoria; alle 14.00 a Cerpiano è in programma la presentazione del libro di Margherita Lollini “Io, sopravvissuto di Marzabotto”, infine, alle 20.30 nella Sala Corbo Rioveggio si terrà la presentazione del libro “Dare vita al Futuro. Storia di Mario Nanni tra arte e impegno civile”.
Giovedi 13 ottobre alle 16 a Sperticano di Marzabotto, S. Messa solenne presieduta dal Card. Matteo Maria Zuppi in ricordo di Don Fornasini.
Alle 18 Sala Polivalente della Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto, presentazione del libro
“L’angelo in bicicletta: Don Fornasini”. Saranno presenti l’autore Fabio Franci e Caterina Fornasini.
Sabato 15 ottobre alle 17 nella Casa del Popolo di Marzabotto, “Didattica della Memoria”, tavola rotonda con i protagonisti del mondo della scuola.

LinkComune di Marzabotto

Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto

Scuola di Pace di Monte Sole

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here