CASALECCHIO – Via Piave: nuova segnaletica orizzontale e organizzazione sosta

0
426

Dopo il recente intervento di fresatura e asfaltatura, su via Piave sono ora in corso i lavori di nuova segnaletica orizzontale. È in fase di completamento il rifacimento degli attraversamenti pedonali, con l’occasione verrà riorganizzata anche la sosta nel tratto a senso unico di marcia verso sud compreso tra via Sozzi e via Bixio.

Durante i lavori la viabilità non sarà interrotta.

In particolare, verranno ricavati 15 stalli di sosta in linea sul lato sinistro della carreggiata mantenendo opportuni spazi di manovra e visibilità presso le intersezioni stradali con via Mameli e via Marcovigi ed analogamente mantenendo un margine di manovra presso gli accessi carrabili.

La carreggiata stradale di 6 metri di larghezza viene ripartita in 2 metri per la sosta in linea e 4 metri per la corsia di marcia adeguata per il transito dei mezzi di trasporto pubblico.

Il progetto prevede inoltre di allungare il tratto stradale finale – ove vige il divieto di fermata su ambo i lati stradali – per consentire di realizzare due corsie di preselezione di maggior lunghezza verso l’intersezione semaforizzata con via Porrettana.

In questo modo si aumenta lo spazio disponibile per i veicoli che nelle ore di punta rimangono in coda, evitando che blocchino la rotatoria a nord con via Ugo Bassi.

Inoltre, la nuova organizzazione della sosta in linea evita i problemi collegati alla precedente sosta a “spina” tra gli alberi ed a filo delle vicine abitazioni, ad esempio il rischio collegato all’uscita in retromarcia dei veicoli parcheggiati; l’occupazione della banchina stradale che non consentiva il passaggio pedonale o l’accesso/uscita pedonale dalle abitazioni; la visibilità limitata per i veicoli in uscita dai passi carrai con conseguente diminuzione della sicurezza veicolare; la più ridotta capacità di deflusso della strada; il rischio di urtare le alberature di via Piave.

Via Piave è una strada urbana locale che svolge un ruolo fondamentale nello schema attuale della circolazione di Casalecchio per il traffico diretto sia verso il centro città sia diretto verso San Biagio (direzione Sud). In virtù di tale caratteristica via Piave è anche interessata dal passaggio della linea n. 20A di trasporto pubblico locale con frequenti passaggi orari. Dal punto di vista urbanistico via Piave è caratterizzata da elevata densità abitativa con edifici degli anni ’60 e ’70 spesso privi di garage e, dove presenti, dalle limitate dimensioni e con aree pertinenziali contenute.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here