Si terrà venerdì 4 novembre 2022, alle ore 12.00, presso il Monumento di Piazza dei Caduti, la Cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e per il 104° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale (1918 – 2022).
Dopo la Benedizione di don Roberto Macciantelli, Parroco della chiesa di S. Giovanni Battista e la deposizione di corone di fiori, è in programma l’intervento di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno. Saranno presenti il Vice Questore Aggiunto di Bologna, Francesco Berna Nasca, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Borgo Panigale, Capitano Leonardo Bricca e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine territoriali e delle Istituzioni locali.
Partecipa la Banda comunale “Gaetano Donizetti”.
Sempre venerdì 4 novembre, alle ore 9.00, in via Giuseppe Fanin (angolo Via del Lavoro, di fronte alla Polizia Stradale) avrà luogo la commemorazione per il 74° anniversario della morte di Giuseppe Fanin, in ricordo del martire appartenente alla corrente sindacale cristiana, nato l’8 gennaio 1924 a Lorenzatico di San Giovanni in Persiceto, dove fu barbaramente ucciso il 4 novembre 1948.
Sono previsti gli interventi di don Matteo Monterumisi, parroco della chiesa dei Santi Antonio e Andrea di Ceretolo e di Santa Lucia, di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, e di Gabriele Sannino, presidente del Circolo MCL “G. Lercaro”. La commemorazione è a cura del Circolo MCL “Giacomo Lercaro” di Casalecchio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.