BOLOGNA: Lunedì 14 novembre tornano le conferenze de “Il Genio della Donna”

Quattro appuntamenti a palazzo Malvezzi de Medici sulle donne artiste in Italia e in Europa

0
446

Il ciclo autunnale di conferenze “Il Genio della Donna”, a cura di Vera Fortunati e Irene Graziani, si apre lunedì 14 novembre con la lezione “L’esperienza religiosa nell’arte di Fede Galizia a Milano negli anni di Federico Borromeo”, tenuta dalla professoressa Fortunati.
In programma quattro incontri che propongono un viaggio alla conoscenza delle donne artiste a Bologna e in Europa.
Gli incontri si terranno a palazzo Malvezzi de Medici (via Zamboni 13), a partire dalle 17.30.

Il ciclo è promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
L’iniziativa si tiene nell’ambito delle attività del “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa”, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna.

A seguire:

Lunedì 5 dicembre – Bernardina Sani, Una tirolese a Strawberry Hill tra Rosalba Carriera, Marianna Carlevarijs e Horace Walpole

Lunedì 12 dicembre – Adelina Modesti, Granduchessa Vittoria della Rovere. Una mecenate nella Firenze del Seicento

Lunedì 19 dicembre – Stefania Biancani, Bologna e le artiste del Grand Tour

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here