Castel Maggiore e Marzabotto, insieme ad altri 37 comuni italiani, ottengono il marchio del buon governo Eloge 2022

0
398

Valentina Cuppi (a sn), sindaca di Marzabotto, e Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore

Castel Maggiore figura tra i 39 comuni italiani che hanno ricevuto il marchio Eloge 2022: il Programma ELoGE, Marchio Europeo di Eccellenza della Governance promosso dal Consiglio d’Europa e attuato in Italia da AICCRE (associazione italiana dei comuni e regioni d’Europa), mira a premiare i Comuni italiani ed europei contraddistinti per un elevato livello di democratizzazione e Buon Governo Democratico a livello locale. Il riconoscimento è stato assegnato alla Sindaca Belinda Gottardi nel corso di una cerimonia tenutasi a Venezia il 1° dicembre. Anche un altro comune della Città metropolitana di Bologna è stato premiato: si tratta di Marzabotto, rappresentato dalla Sindaca Valentina Cuppi.
La sindaca Gottardi era accompagnata dal Dott. Roberto Zanella, responsabile del Settore affari generali e servizi istituzionali del Comune di Castel Maggiore, l’esperto dirigente che ha seguito tutto il processo di valutazione e raccolta dei questionari.
Il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance (ELoGE) è un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto alti livelli di Buon Governo.
Il Programma favorisce la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, al fine di rinsaldare il dialogo tra cittadinanza ed amministrazione locale. 
Dopo un’attenta e scrupolosa analisi dei dati raccolti, condotta da una piattaforma nazionale di valutazione appositamente composta, l’ente accreditato – in Italia AICCRE – assegna ELoGE ai comuni meritevoli che hanno completato con successo l’intero programma.
Belinda Gottardi e Roberto Zanella
Attraverso strumenti di autovalutazione, di raccolta di questionari ricolti ai cittadini, agli amministratori e ai dipendenti comunali, è stata valutata la conformità dell’azione di governo locale ai 12 Principi sanciti nella Strategia per l’Innovazione e la Buona Governance a livello locale, approvata dal Consiglio d’Europa nel 2008, riguardanti la condotta etica, i diritti, l’efficienza e l’efficacia, la trasparenza, la sana gestione finanziaria e la responsabilità. Castel Maggiore ha conseguito un risultato di 3,22 su una scala da 1 a 4.
Questo marchio, valido per un anno, è il riconoscimento che un Comune ha raggiunto un alto livello di Buon Governo secondo gli standard del Consiglio d’Europa.
Ma lungi dall’essere la fine di un processo, ELoGE è soprattutto uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza, con l’obiettivo di conseguire maggiore partecipazione ai processi decisionali, maggiore efficacia delle politiche locali, maggiore coerenza degli interventi delle amministrazioni locali.
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here