UILTEC: Apertura procedura licenziamento collettivo di 59 persone a Pianoro

0
1311

“Nella giornata di oggi abbiamo ricevuto per le vie brevi e successivamente attraverso comunicazione ufficiale l’ avvio delle procedure di un licenziamento collettivo per almeno 59 persone nell’azienda  Sherwin-Williams Italy S.r.l dello stabilimento di Pianoro.

 
La decisione aziendale arriva come un fulmine a ciel sereno perchè fino ad oggi avevamo gestito la situazione di contrazione dei mercati di riferimento con gli ordinari strumenti di ammortizzatori sociali (cassa integrazione ordinaria) questa accelerazione ci pare assolutamente ingiustificata soprattutto rispetto alle logiche di questo territorio. Territorio nel quale anche attraverso la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche e le parti sociali si sono sempre trovate delle soluzioni a tutela di lavoratrici e lavoratori. 
 
Le norme in materia ci impongono di chiedere immediatamente un incontro con l’impresa cosa che faremo nelle prossime ore.  Allo stesso tempo sono convocate una serie di assemblee  per condividere insieme alle lavoratrici e ai lavoratori un percorso per opporsi a tale decisione.
L’Emilia Romagna ha sempre trovato nei rimandi al Patto per il Lavoro l’accordo nel quale prima di ricorrere ai licenziamenti bisogna mettere in campo tutte le iniziative per difendere ogni singolo posto di lavoro. Anche in questa regione, certamente piu’ fortunata di altre zone dell’Italia è prioritario per il sindacato difendere la piena occupazione soprattutto in un momento di difficoltà , in cui anche chi ha un lavoro vede il suo tenore di vita eroso dall’inflazione e dall’aumento delle bollette energetiche.  Già da oggi ci attiveremo anche nei confronti delle Istituzioni e di tutte le forze politiche che ci vorranno sostenere in questa nuova battaglia contro le scelte opportunistiche delle multinazionali.”
Antonio Monteleone
Segreteria UILTEC
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here