Prosegue il percorso istituzionale di collaborazione e sostegno delle aziende agricole del territorio, promosso dall’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese in collaborazione con quella Savena-Idice, assieme al dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna, la federazione provinciale Coldiretti Bologna, la federazione provinciale CIA Bologna e Modena, la Confagricoltura Bologna ed ARAER (Associazione regionale Allevatori dell’Emilia-Romagna), con un terzo ciclo di incontri rivolto agli agricoltori del territorio dell’Appennino. L’obbiettivo è quello di contribuire a formare gli imprenditori di piccole medie aziende di questo ampio territorio montano su tre argomenti rilevanti: la gestione dell’allevamento familiare, il taglio del bosco e le principali attenzioni per la sicurezza sul lavoro in agricoltura. E’ su questi argomenti che si terranno gli incontri di formazione, rivolti principalmente alle aziende agricole, ma aperti a tutti, in programma il 7, 14 e 21 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30 presso la sala civica “Le Caselline” di Pian di Setta (Grizzana Morandi) in via Piana Cinelli 140.

Con questo ulteriore ciclo di formazione, continua dunque il lavoro stabile e si consolida il rapporto tra Istituzioni locali ed imprenditoria agricola su argomenti che interessano quotidianamente le attività delle aziende del settore, per sostenere ed accompagnare le realtà ancora presenti  nel nostro Appennino, e con loro più in generale l’intera filiera agricola, costituendo quell’interfaccia fondamentale tra imprenditore agricolo e soggetto deputato al controllo, secondo un modello pratico che dimostra ancora una volta quanto sia importante sviluppare azioni coordinate capaci di abbattere i vecchi compartimenti stagni, favorendo sempre più letture omogenee necessarie per accompagnare le aziende agricole, individuando procedure e procedimenti che siano in grado di rispondere alle normative vigenti senza far perdere le tipicità caratteristiche dei territori e delle aziende insediate, nel rispetto dei principi di semplificazione, certezza dei tempi ed uniformità applicativa.

Come spiega Alessandro Santoni, referente istituzionale dell’iniziativa nonché Presidente del Distretto Appennino Bolognese e Sindaco di San Benedetto Val di Sambro: “Questi incontri, e più in generale questo percorso, dimostrano la volontà non solo a parole di riconoscere la centralità del ruolo degli agricoltori nella economia locale e nella conservazione di ambiente, del territorio e del paesaggio. Per questo continuiamo a portare avanti l’impegno istituzionale che ci eravamo assunti nei confronti delle Aziende Agricole, e questo terzo ciclo di incontri rappresenta la conferma di tale volontà, resa possibile grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL, con tutte la Associazioni di Categoria presenti sul territorio e con il coinvolgimento attivo del dott. Giovanni Vecchi, ai quali va il mio ringraziamento. In tutte le sue attività l’imprenditore agricolo, indipendentemente dalla dimensione, ha la responsabilità di garantire il rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti, che sono molteplici e diversi, spesso in aggiornamento e per questo non sempre di facile applicazione. Ecco il motivo per cui abbiamo deciso di avviare questo percorso, utile per chi già opera sul territorio e, perché no, in prospettiva anche per giovani imprenditori agricoli interessati ad avviare le proprie attività nel territorio. Per continuare ad agevolare il lavoro in azienda,  questo corso vuole dunque continuare ad essere di ausilio alla capacità imprenditoriali degli agricoltori e continuare a favorire la diffusione e l’applicazione di buone prassi.”

 

Sono 3 gli incontri previsti che si svolgeranno, dalle 14:00 alle 17:00, presso la sala civica “Le Caselline” a Pian di Setta di Grizzana Morandi che si trova in via Piana Cinelli, 140.

 

Martedì 7 febbraio 2023

 

Gli allevamenti familiari e alla macellazione per uso domestico.

Il primo incontro sarà tenuto dai Servizi Veterinari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.

 

Martedì 14 febbraio 2023

L’attività agroforestale, il taglio del bosco, le buone norme di comportamento tecnico-selvicolturale e gli obiettivi dell’Albo nazionale e regionale per le imprese forestali.

Il secondo incontro sarà tenuto dall’Ufficio Forestazione dell’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

 

Martedì 21 febbraio 2023

La sicurezza sul lavoro nell’azienda agricola, il quadro normativo ed il codice di comportamento.

Il terzo incontro sarà tenuto dal Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna.

 

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here