UNIONE RENO LAVINO SAMOGGIA: La Ruota della Cura

Tre incontri per caregiver, assistenti familiari e operatori

0
383

Il tema della Cura è al centro del ciclo di incontri in programma dal 26 aprile al 7 giugno 2023 alla Casa della Salute di Casalecchio di RenoSi tratta di tre incontri aperti a caregiverassistenti familiari, cittadine/i operatrici/operatori dei servizi socio-sanitari, ma anche al resto della cittadinanza.

Tre incontri di ascolto, parola e relazione pensati per riflettere sul tema con la metodologia della Ruota di Barreto, ruota comunitaria, in cui si condividono pensieri, stati d’animo e situazioni di vita al fine di esprimere le proprie preoccupazioni e confrontarsi con gli altri condividendo informazioni, soluzioni ma anche dubbi e difficoltà del momento.

Gli incontri

mercoledì 26 aprilemartedì 9 maggio e mercoledì 7 giugno 2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
presso Aula Corazza, Casa della Salute di Casalecchio di Reno (Piazzale Rita Levi-Montalcini 5)


A cura di:
Vanessa Vivoli, Regione Emilia-Romagna
Giorgia Simoni, Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia
Vittoria Sturlese, AUSL Bologna
Stefano Benini, AUSL Bologna


L’iniziativa rientra nel progetto regionale 
La vista di un punto, una ricerca formazione-azione per la sperimentazione della Ruota di Terapia Comunitaria nei Servizi Sanitari e Sociali dell’Emilia-Romagna.


Per informazioni e iscrizioni
:
Cecilia Baldini – 3396889918
pariopportunita@ascinsieme.it

Scuola online del Caregiver

Inoltre, sempre nell’ambito della Cura, domani 21 aprile al via il secondo appuntamento della Scuola Online di Caregiver, il percorso di incontri informativi per i familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo organizzati dai Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda USL di Bologna – IRCCS (Istituto delle Scienze Neurologiche).

L’obiettivo è quello di illustrare le linee guida ed i percorsi fruibili per la gestione della patologia. Gli incontri sono rivolti a familiari ma aperti anche a chiunque sia interessato a questo tema. Non è prevista l’iscrizione agli eventi, per partecipare è sufficiente collegarsi al link.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here