Giochi della Montagna 2023

0
814

Si è tenuta questa mattina, sabato 13 maggio 2023, la 30esima edizione dei 𝙂𝙞𝙤𝙘𝙝𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙖𝙜𝙣𝙖 presso il Centro Sportivo ‘Vito Romagnoli’ di Gaggio Montano. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi, in divisa turchese, sono stati accompagnati dai docenti Veronica Formicola e Michele Pietragallo, e dall’Assessorato allo Sport e Fiduciario Locale CONI Roberto Giusti. Una meravigliosa mattinata di sport, socialità e aggregazione che ha visto gli studenti delle scuole medie dei vari plessi scolastici dell’Appennino sfidarsi in gare di corsa campestre, salto in alto, getto del peso e corsa veloce, interrotta poco prima delle premiazioni finali da un’improvvisa grandinata.
L’Amministrazione comunale di Vergato desidera innanzitutto congratularsi con i ragazzi, le ragazze e i docenti dell’Istituto per le ottime gare disputate; il Comune di Gaggio Montano per l’ospitalità, la cordialità e la grande attenzione rivolta a tutta la manifestazione; tutti gli operatori, i volontari e le persone che ne hanno contribuito nella preparazione e nella realizzazione; un grande saluto infine a i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole presenti per una mattinata all’insegna dello sport“.
“Per la prima volta, nella duplice veste di Amministratore comunale e Fiduciario CONI, ho preso parte alla storica manifestazione dei Giochi della Montagna di Gaggio Montano. Una mattinata emozionante e ricca di gare sportive in cui tantissimi ragazzi e tantissime ragazze si sono cimentati in diverse discipline atletiche, rappresentando al meglio la propria scuola. Purtroppo la grandinata finale ha interrotto anzitempo l’evento e, di conseguenza, le premiazioni finali, ma la mattinata presso la meravigliosa cornice sportiva del Vito Romagnoli stata comunque di alto livello! 
Ci tengo a ringraziare particolarmente il Comune di Gaggio Montano e il Vicesindaco Maurizio Malavolti per la grande ospitalità, cordialità e amicizia rivolta ai ragazzi e alle diverse figure istituzionali/professionali; tutti coloro che si sono cimentati nel “dietro le quinte” dei Giochi affinché tutto funzionasse al meglio e nel pieno rispetto dell’etica sportiva; tutti i ragazzi e le ragazze di ogni scuola presenti per aver allietato una grande mattinata sportiva e aver sempre dimostrato grande spirito sportivo e leale gli uni con gli altri. 
Ci tengo inoltre a rivolgere un sentito saluto a tutti i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi per aver portato avanti con onore la nostra tradizione sportiva ai Giochi e per aver gareggiato con tenacia, convinzione, lealtà e massimo rispetto verso gli studenti delle altre scuole e verso le strutture ospitanti. Rivolgo un sincero ringraziamento anche alla docente Veronica Formicola per il bel lavoro svolto in questi anni con i ragazzi e averli condotti egregiamente nel percorso sportivo scolastico, oltre ovviamente a salutare anche tutti gli altri docenti accompagnatori presenti. 
Il territorio ha bisogno dello sport e dei giovani, l’Appennino ne ha bisogno, il futuro della nostra società ne ha bisogno!”
Roberto Giusti
Fiduciario Coni per l’Appennino bolognese e Assessore Sport del Comune di Vergato
 
 
 
 
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here