“A mente fresca”: la rassegna estiva casalecchiese

Gli appuntamenti in programma dal 9 all’11 giugno 2023

0
538

A Mente Fresca: la rassegna estiva casalecchiese entra nel vivo con il Festival Crinali e la Festa nel Giardino sul Fiume

Dopo l’apertura con il festival Equilibri, entra nel vivo la nuova e ricchissima edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

“A Mente Fresca 2023, la rassegna casalecchiese di eventi culturali, è ormai diventata una tradizione che vedrà, da maggio a settembre, tantissimi eventi che coinvolgono intorno a sé tutte le realtà del territorio che fanno cultura e comunità nei nostri luoghi più belli, nessuno escluso. – sottolinea Simona Pinelli, assessora a Cultura Nuove generazioni Marketing territoriale e Turismo – Una grande festa lunga tutta l’estate dove contenuti e contenitori diventano un’unica anima, uniti in una progettualità che mette al centro il welfare culturale nella sua accezione più profonda. Infatti, il calendario di A Mente Fresca parla di cultura a tutto tondo, intesa come benessere dei luoghi e delle persone in un progetto di marketing territoriale dove i cittadini sono protagonisti, sia come produttori che come fruitori di contenuti, fianco a fianco con l’Amministrazione”.

Ad anticipare la ricca proposta del weekend del 10 e 11 giugno sarà il Crinali Festival, manifestazione di punta di Territorio Turistico Bologna-Modena che quest’anno si svolge dal 4 giugno al 7 ottobre e che vede la partecipazione di artisti di fama internazionale provenienti da diversi ambiti espressivi, con la direzione musicale di Claudio Carboni e Carlo Maver. Per il quarto anno consecutivo il festival si terrà anche a Casalecchio di Reno con due appuntamenti, il primo dei quali sarà proprio venerdì 9 giugno. Dalle ore 16.00 alle 19.00, si svolgerà infatti una passeggiata ad anello nel Quartiere San Biagio, accompagnata dal concerto dei Donno Trio con Massimo Donno (chitarra e voce), Eleonora Pascarelli (voce e sinth), Emanuele Coluccia (fiati). Prenotazioni sul sito di Crinali Festival.

Sabato 10 giugno, invece, la Festa nel Giardino sul Fiume animerà il giardino Don Gnocchi, presso il Parco Fluviale Romainville con laboratori di ceramica, partite di minibasket e altri sport, ma anche momenti formativi e divulgativi sulla natura e i nostri amici animali, dalle ore 11.00 alle 23.00Una festa lunga un giorno a carattere comunitario, per sensibilizzare i cittadini su temi quali il rispetto dell’ambiente, la buona convivenza civica, le pratiche di cittadinanza attiva per la cura e il rispetto e la valorizzazione del proprio territorio, e con esso delle persone che lo vivono e lo attraversano quotidianamente.

La festa, co-ideata e coordinata da BACC – Bottega Arte Ceramica Casalecchio di Reno Cittadini Attivi X Casalecchio di Renovede la partecipazione e il coinvolgimento attivo di altre associazioni ed operatori culturali, sportivi e commerciali della zona e rientra nell’ambito dei Patti di collaborazione del Comune di Casalecchio di Reno. L’evento sarà infatti l’occasione per dare il via al Progetto Giardino Diffuso e Condiviso, nonché per presentare la riqualificazione dei campi da basket del giardino Don Gnocchi e del Centro Sociale 2 Agosto, a cura dei Cittadini Attivi X Casalecchio di Reno.

Il weekend di A Mente Fesca continua con l’inaugurazione della mostra site specific PSYCHO ART – L’arte che cura al Parco della Chiusa, con le installazioni degli studenti del liceo artistico “Arcangeli” di Bologna che sarà visitabile dal 9 giugno per tutta l’estate. Dal 9 all’11 giugno, invece, nel centro cittadino arriva la Festa dei Sapori Curiosil’evento enogastronomico a cura di Casalecchio Insieme Proloco, con degustazioni dei prodotti del territorio, musica, spettacoli, intrattenimenti per tutta la famiglia.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here