Il nome ‘biblioteca Casa Bondi’ del resto le sta ormai stretto, luogo cardine di cultura e socialità.
Da lunedì 19 giugno 2023, con l’apertura della sala studio al primo piano nella ‘Casa’ (l’edificio di fronte alla biblioteca storica) le attività si moltiplicheranno: duecentottanta metri quadrati in più di silenzio distribuiti in 5 sale per accogliere studenti ma anche lavoratori a distanza; e poi, a compimento di un percorso partecipativo chiesto da alcuni giovani universitari del territorio, la sala studio potrà stare aperta in ‘autogestione’ anche oltre l’orario regolare.
Spiega l’assessore alla Scuola e Cultura Pier Francesco Prata: «L’obiettivo è quello di consentire l’utilizzo della sala studio anche quando la biblioteca è chiusa, sia in estate che in inverno, infrasettimanale o nel weekend e anche di sera, secondo un calendario programmato e condiviso periodicamente. A questo progetto di cittadinanza attiva possono partecipare tutti i cittadini, iscrivendosi al registro dei volontari singoli sul sito del Comune e intraprendendo un piccolo percorso di formazione, della durata di poche ore, sulla sicurezza e sul primo soccorso.
È uno spazio confortevole, con sale separate, isolabili e attrezzate che il Comune restituisce nuovamente alla cittadinanza, dove fino a poco tempo fa avevano sede alcuni uffici».Al piano di sotto, Casa Bondi Ragazzi mantiene anche in estate tante attività per fare un po’ di ‘balotta’ finita finalmente la scuola: tornei, giochi di società, laboratori e qualche compito estivo, con personale dedicato e appassionato a loro disposizione. Inoltre per tre giovedì di luglio (6, 13, 20), ci si potrà fermare anche in serata dalle 19 con pizzata, mercatino dei libri per gli adulti e tante attività insieme. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ma un semplice modulo che i genitori dovranno firmare il primo giorno di partecipazione del figlio/a, pubblicato anche sul sito del Comune (https://www.comune.castenaso.bo.it/bjJOn).