È stato approvato a fine dicembre, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno, il Bilancio di Previsione del Comune di Valsamoggia. Una manovra, quella approvata, che per il decimo anno consecutivo prevede investimenti importanti sul territorio, grande attenzione alle famiglie e nessun aumento delle tasse a famiglie e imprese con il mantenimento di tutte le tariffe dello scorso anno. Un bilancio virtuoso la cui approvazione entro l’anno in corso consente all’Amministrazione di essere pienamente operativa già da gennaio.
“Quella appena approvata – dichiara il Sindaco Daniele Ruscigno – è una manovra che consolida il supporto alle fasce più deboli della popolazione, confermando il finanziamento di circa 2,5mln di euro per il prossimo anno per i vari programmi di intervento. Il tutto senza aumentare tasse e tariffe, non solo alle famiglie ma anche alle imprese, in un contesto in cui l’inflazione ha aumentato a doppia cifra i costi dei servizi e dell’energia, grazie ad un bilancio solido, in una realtà territoriale fortemente attrattiva ed in crescita.
La scelta di stare insieme per poter rispondere alle tante emergenze e sfide che nel tempo ci siamo trovati davanti – aggiunge Ruscigno –
“I numeri del bilancio di previsione 2024, sono importanti – commenta Milena Zanna, Vicesindaca e Assessora al Bilancio –. Il triennio 2024-2026 vede investimenti per quasi 16mln di euro, suddivisi quasi equamente su ogni anno di competenza, a cui si aggiungono oltre 4mln per interventi legati all’alluvione dello scorso maggio da attivare con i fondi dell’emergenza. La spesa corrente invece ammonta a oltre 30mln di euro indice di erogazione di tanti servizi mentre l’avanzo presunto al 31 dicembre 2023 è di oltre 16mln di euro. Se traduciamo questi numeri in azioni – continua Zanna – troviamo tra l’altro tariffe e tributi invariate e mantenimento di tutti i servizi in essere nonostante gli ingenti aumenti dei costi degli appalti dei servizi scolastici e sociali dovuti al caro materie prime, energia, mutui, aumenti contratti personale. Priorità quindi sempre alle famiglie e ai loro bisogni a partire per esempio dagli asili nido che sono gratuiti fino a 40.000 euro di ISEE con posti per tutti grazie all’aumento delle disponibilità sul territorio.
Un risultato doppiamente rilevante – conclude la Vicesindaca – se si considera il fatto che la Legge di Bilancio 2024 approvata dal Governo non contiene nuove misure a favore degli enti locali e nemmeno risorse aggiuntive per far fronte all’aumento dei costi dell’energia e dei costi degli investimenti e degli appalti per servizi a domanda individuale. E non è stato rifinanziato da parte dello Stato nemmeno il fondo affitti e il fondo morosità incolpevole e questo determinerà non poche difficoltà ai nuclei più fragili”.
Il dettaglio degli investimenti vede proseguire il piano di interventi pianificati (circa 16mln di euro) accanto a quelli finanziati con i fondi PNRR (circa 4mln di euro). Tra i primi troviamo la riqualificazione della Rocca dei Bentivoglio (2mln di euro) mentre tra quelli legati al PNRR ci sono i tre asili nido di Savigno, Castello di Serravalle e Calcara (1,2mln di euro) e gli interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione parchi (1,5mln di euro) oltre al completamento della ciclopedonale di collegamento tra Monteveglio e Mercatello (2,8mln di euro). A questi si aggiungono i 6mln di euro per l’ampliamento dell’Ospedale Dossetti di Bazzano provenienti dai fondi PNRR Missione Salute. In programmazione nei primi mesi del 2024 interventi di manutenzione del territorio: lavori di ripavimentazione strade e segnaletica (1,5mln di euro), e i primi interventi di ripristino dei danni alluvione per oltre 1mln di euro, tra cui il Ponte di Savigno e di via Campadio, Via Tiola/Maiola, Via Cà Bianca e Abbazia. Partiranno inoltre i lavori per la messa in sicurezza del Rio Fossetta a Bazzano (circa 500mila euro).
Da rilevare come sono stati finanziati anche i primi stralci del piano cimiteri (circa 300mila euro), l’ampliamento del centro civico di Castello di Serravalle (200mila euro), il secondo stralcio della ciclabile di Via Ferrari (85mila euro) e la nuova illuminazione di via Stiore (100mila euro).
Il Bilancio di Valsamoggia anche quest’anno è il risultato di un lavoro democratico fatto con i Municipi e le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL e UIL. Proprio queste ultime, si legge nel documento firmato dalle parti, “esprimono la loro condivisione per le scelte del Bilancio 2024 del Comune di Valsamoggia, che si conferma in linea con un’idea di Città sinonimo di alta qualità della vita, che tutela la bellezza, competitiva e capace di fare rete. Invarianza della tassazione, qualificazione dei servizi scolastici attraverso creazione di nuove strutture, rigenerazione e miglioramento dei servizi digitali anche attraverso fondi PNRR. Grande attenzione viene posta anche in merito alla riorganizzazione dell’ospedale Dossetti”. Nell’accordo confermata anche la “Contrattazione d’anticipo”, lo strumento concordato con le parti sociali e introdotto nel 2019 che prevede un incontro preliminare con le imprese che investiranno sul territorio al fine di costruire percorsi per ottenere contratti di lavoro che possano premiare stabilità e coerenza di sviluppo.