CASTIGLIONE DEI PEPOLI: “In carrozza…Si parte !”

0
284

 Ricorre quest’anno il 90° anniversario dell’inaugurazione della ferrovia Direttissima Bologna-Firenze. Per celebrare l’avvenimento è stata allestita una mostra a Castiglione dei Pepoli presso il Centro di Cultura Paolo Guidotti (via Aldo Moro 31).

“In carrozza… si parte!” è un’esposizione di diorami e modelli ferroviari legati alla ferrovia Direttissima Bologna-Firenze con alcuni interessanti sconfinamenti. Sono esposte una serie di fedelissime riproduzioni in scala ridotta di stazioni (tra cui quella sotterranea di Ca’ di Landino, nella Grande Galleria dell’Appennino che corre sotto Castiglione) officine, edifici e opere d’arte presenti sulle strade ferrate. In alcune di queste i treni circolano realmente. Hanno contribuito con i loro diorami, giunti da diverse parti d’Italia, Giovanni Rossi, Davide Raseni, Luca Bernardi, il Gruppo Fermodellistico del Dopolavoro Ferroviario di Bologna, Valerio Cencetti.

La mostra è stata inaugurata sabato 22 giugno 2024, alla presenza del neo sindaco Tommaso Tarabusi e degli assessori Greta Burla e Luca Deplano.

 


“Il fermodellismo non è solamente un passatempo – afferma il Sindaco Tarabusi – ma permette a tutti, anche ai più giovani, di avvicinarsi alla storia del nostro territorio e di conoscere i progressi della tecnologia che oggi tutti apprezziamo. È anche una palestra per l’uso della tecnica e della manualità da non sottovalutare”.

La mostra, curata da Michelangelo Abatantuono (Associazione Culturale Terra Nostra) sarà visitabile fino al 22 settembre tutte le domeniche dalle 15 alle 18 (info@centroguidotti.com) con possibilità di organizzare visite guidate su appuntamento.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here