Sabato 21 settembre (ore 18.30), ultimo appuntamento di Cantieri sonori, il nuovo format di concerti ospitati negli spazi di cantiere di alcuni progetti di rigenerazione urbana e culturale che stanno interessando il primo Appennino bolognese, con gli OoopopoiooO, il celebre duo composto da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, in grado di suonare gli strumenti più disparati.
Vincenzo Vasi e Valeria Sturba dal 2012 si divertono e incantano il pubblico grazie a un “parco giochi sonoro” che prevede l’uso combinato di theremin – di cui sono virtuosi e tra i massimi esponenti –, violino, basso, tastierine, minisynth, voci, giocattoli, percussioni, loop station, musica elettronica “suonata” e molto altro. Una piccola orchestra nel cuore del borgo di Campolo, capace di originare tanti mondi paralleli in una sorta di multiverso fluttuante, che si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora, incrociando universi artistici lontani.
Il cantiere protagonista di questo ultimo appuntamento è il e il borgo di Campolo, nel Comune di Grizzana Morandi, che fa parte del più ampio progetto di rigenerazione culturale, economica e sociale Da Campolo l’arte fa Scola, progetto pilota della Regione Emilia Romagna nell’ambito del bando PNNR-Borghi (NextGenerationEU – PNRR – M1C3 Misura 2, Investimento 2.1 – attrattività dei Borghi storici, linea A). Sarà possibile visitarlo prima del concerto, accompagnati dai progettisti responsabili dei lavori (ore 17.00 e 17.45).
Per partecipare al concerto e alle visite guidate, tutto a ingresso gratuito, occorre prenotarsi sul sito www.articolture.it/cantierisonori.