CASALECCHIO DI RENO (BO) – Nuova luce per la Chiusa: inaugurazione il 13 dicembre

0
156

La storica Chiusa di Casalecchio risplende di nuova luce grazie a un progetto promosso e sostenuto da Canali di Bologna in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno.

La nuova illuminazione del camminamento, parte di uno dei progetti speciali di Canali di Bologna, è stata realizzata grazie ai fondi raccolti attraverso le visite guidate e le iniziative promosse dal Consorzio. Un risultato che evidenzia l’importanza della partecipazione dei cittadini e della collaborazione tra istituzioni locali nella valorizzazione del patrimonio storico.

L’inaugurazione avrà luogo in via Porrettana 187 venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 18.00, in occasione del giorno di Santa Lucia, simbolo di luce e speranza. Durante l’evento, alla presenza di:

  • Matteo Ruggeri – Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno

  • Andrea Zanotti – Presidente del Consorzio Canale Reno

  • Andrea Bolognesi – Direttore Canali di Bologna

verrà accesa, con il coinvolgimento della comunità, per la prima volta la nuova illuminazione del camminamento, che consentirà a chi fosse interessato di fruirne anche nelle ore serali.

Dopo l’accensione e i saluti istituzionali si terrà l’esibizione del coro gospel The Marching Saints con degustazioni gratuite di vin brulè offerto da Associazione Alpini Sezione Casalecchio di Reno, tè e caffè donati da Avis, specialità dolci e salate omaggiati da Pasticceria FilippiniCibò e Pizzeria La Dolce Vita.

La Chiusa di Casalecchio, oltre a essere un luogo di grande valore storico, rappresenta il cuore pulsante della rete idraulica bolognese. Le acque derivate dal fiume Reno attraverso la Chiusa hanno reso possibile, nei secoli, il funzionamento della complessa rete di canali che attraversa Bologna. Questo progetto di illuminazione mira a valorizzare ulteriormente il sito, rendendolo un punto di riferimento per la comunità e un luogo ideale per iniziative che rafforzano il legame tra territorio e acqua.

L’iniziativa è realizzata da Canali di Bologna, promossa dal Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con l’Associazione Casa delle Acque.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here