CASTENASO (BO): “Stra al lomm e al scur”:il Presepe vivente in dialetto bolognese

0
699

Domenica 15 dicembre in piazza Bassi 1 a Castenaso, davanti alla sede comunale, verrà rappresentata la diciottesima edizione del Presepe vivente “Stra al lomm e al scur” alle ore 16.30 alla cui realizzazione partecipano molti abitanti di Castenaso e dintorni.

L’idea di un’importante rappresentazione con la partecipazione di oltre quaranta figuranti in costume che spettacolarizzano la vicenda della Natività utilizzando il dialetto bolognese è sempre piaciuta.

Un canovaccio che parte dal Circolo La Stalla dalla frazione di Marano dove per tanti anni è stata rappresentata con grande successo. Quest’anno i volontari di Marano e di Castenaso si spostano nella piazza centrale al fine di dare l’opportunità ai tanti nuovi abitanti di osservare questa rappresentazione

La narrazione, sviluppata attraverso quattordici quadri, si svolge all’aperto utilizzando microfoni ambientali che permettono la migliore diffusione dei testi recitati e delle musiche. Nel dodicesimo quadro della rappresentazione gli spettatori potranno entrare in scena e depositare generi alimentari non deperibili presso la culla del Bambinello.

Regista della complessa operazione è Luigi Mengoli che ha anche curato scenografia, testi e scelta dei brani musicali che accompagnano la rappresentazione affiancato da Anna Maria Venturoli. Per chi non conosce il dialetto bolognese la traduzione in italiano viene proposta dagli stessi attori ai presenti. Un particolare ringraziamento al Circolo La Stalla per la collaborazione.

Queste le parole dell’Assessore del Comune di Castenaso Pier Francesco Prata “il Presepe vivente ritorna e approda nel capoluogo, in sinergia con la sede originale di Marano e con l’accorta regia di Pro Loco Castenaso. Anche quest’anno, tempo e difficoltà permettendo, il cartello delle iniziative si conferma e rafforza, in sinergia con il prezioso Comitato Commercianti che ha permesso la realizzazione delle luci natalizie, a cui il Comune contribuisce con la copertura delle utenze. Nonostante le difficoltà affrontate negli ultimi mesi, la comunità di Castenaso continua a camminare insieme e si prepara a un nuovo anno pieno di sfide e attività”

A partire dalle ore 11 sono in programma altri eventi in piazza:

Gruppo Bandessa Babbi Natale in musica lungo le vie cittadine con tigelle, crescentine, cioccolata. vin brulè per tutti a cura di ProLoco Castenaso e Circolo La Stalla di Marano.

Il presepe vivente fa parte del calendario di eventi natalizi realizzati da Pro Loco Castenaso aps, Comune di Castenaso, Comitato Commercianti Com Com, Circolo La Stalla, Legiones in Agro Boiorum.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here