Torna domenica 15 dicembre Christmas Roads, l’evento promosso dall’Amministrazione comunale, con il contributo di Confcommercio-Ascom, per salutare l’arrivo del Natale con una giornata di festa in Piazza dei Martiri e nelle vie del centro cittadino.
Per l’occasione le strade di Sasso Marconi si animeranno dal mattino a sera con mercatini, spettacoli itineranti, musiche natalizie, degustazioni, giochi e animazioni per bambini.
Diversi, in particolare, i momenti di spettacolo e intrattenimento che contribuiranno a proiettare grandi e piccini nella magica atmosfera del Natale: dalle performance itineranti della Regina delle Nevi e dell’Elfo Jalo allo spettacolo di bolle giganti “Man in bubble” di Mariano Guz (ore 15 – Piazza dei Martiri), dalle clownerie di Simone giocoliere allo spettacolo di Meraki.Teatro “Il volo. La signora Ida alla fermata del bus”, in programma alle 10.30 al Teatro comunale.
I più piccini potranno poi partecipare alla caccia al tesoro natalizia organizzata da infoSASSO (con premio finale a tutti i piccoli partecipanti), posare per una foto ricordo con Babbo Natale presso il pozzo magico e consegnare la propria letterina nella casetta presente in piazza.
A ricreare un piacevole clima di festa contribuiranno poi le musiche natalizie eseguite dallo “zampognaro” e le numerose bancarelle sparse per le vie del centro e cariche di articoli da regalo, creazioni artigianali, prodotti tipici e originali decorazioni natalizie.
Tante, infine, le delizie per il palato: nei punti ristoro distribuiti lungo il percorso della festa, si potranno trovare cioccolata, crêpes, waffle, arrosticini, hot dog, tortellini da passeggio, crescentine, tigelle, caldarroste, vin brulè e zucchero filato.
Tra le novità dell’edizione 2024 segnaliamo il trekking natalizio promosso da CSI Sasso Marconi e Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe” (un’escursione adatta a tutti nella zona del lungofiume Reno, con partenza alle 9.30 dall’ufficio turistico infoSASSO) e le attività proposte nella Piazzetta del Teatro dai ragazzi di Pantagorà (il gruppo giovani della Casa del Volontariato di Sasso Marconi), che arricchiranno il programma della festa con street food, giochi in legno per grandi e piccini e un mercatino dello scambio. In Piazzetta ci saranno anche le botteghe artigiane di Colle Ameno con stoffe e stampa artigianali.
Alla festa si uniranno anche i commercianti di Sasso Marconi: i negozi del centro resteranno aperti per lo shopping natalizio, mentre diverse attività commerciali proporranno degustazioni e animazioni davanti ai rispettivi punti vendita.