Tre concerti in altrettanti giorni scaldano l’atmosfera del Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna. Jazz, blues, pop, lira e musica d’ambiente sono infatti i protagonisti dei prossimi spettacoli gratuiti organizzati come di consueto da Succede solo a Bologna nel settecentesco teatro di via Toscana 19.
Martedì 17 dicembre apre gli appuntamenti della settimana il concerto “Nova Delfi”, una serata dedicata alla musica d’ambiente e narrativa con i Playades. Il suono avvolgente della lira e i ritmi immersivi dell’antico bendir s’intrecciano con il basso elettrico, la marimba e altri strumenti a percussione, dando vita a un mondo antico, pieno di racconti, poesie e frammenti di storie epiche, estremamente attuali.
Mercoledì 18 dicembre torna il jazz con “The He(art) of Bass”. Il sassofonista Francesco Milone incontra il celebre contrabbassista Paolo Benedettini, rinomato a livello mondiale, per un dialogo musicale che farà vibrare l’anima del jazz. I due maestri daranno vita a un dialogo sonoro e a una fusione timbrica inedita, con improvvisazioni esplosive che attraverseranno i confini del jazz tradizionale.
Giovedì 19 dicembre Valentina Mattarozzi alla voce e le chitarre di Claudio Rosa e Giovanni Raucci daranno vita a un concerto che viaggia tra le melodie del blues per indagare quanto questo genere abbia influenzato anche il pop. Un percorso musicale che spazia da Bessie Smith, a Billie Holiday, da Janis Joplin a Jimi Hendrix.
Tutti i concerti iniziano alle 21 e sono gratuiti con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it.