Torna “Oggi mi alleno con….” Campioni in campo per insegnare i valori dell’attività sportiva

0
41
Italia Italy Russia Russia

 

Torna in calendario “Oggi mi alleno con…” il progetto ideato dalla Polisportiva San Mamolo con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed Emil Banca. Dopo il successo dell’edizione del 2024, il format viene riproposto con nuovi protagonisti, per trasmettere ai giovani atleti della polisportiva un messaggio legato ai valori formativi dell’attività sportiva.

Anche quest’anno è prevista una serie di incontri con personaggi dello sport, che di volta in volta guideranno i ragazzi delle varie sezioni della società in sedute di allenamento, arricchendone la crescita con significative nozioni tecniche senza tralasciare l’importanza dei valori morali trasmessi dalla pratica sportiva.

Il programma degli incontri prenderà il via sabato 29 marzo, quando la sezione Danza riceverà la visita di ANTIMO VERRECCHIA, coreografo e regista, direttore della compagnia Teatrale Miktos di Firenze, che vanta collaborazioni internazionali nel campo della danza contemporanea (Robert North, Raza Hammadi, Sasha Ramos), di quella classica (Neil Seimer, Viorica Moison) e del musical (Timothy Connell, Saverio Marconi, Arturo Brachetti).

Mercoledì 2 aprile la sezione ginnastica ritmica ospiterà CARLOTTA SGARZI,  atleta formatasi nelle giovanili della San Mamolo, passata poi all’agonismo con la SG Fortitudo, protagonista di varie edizioni dei campionati nazionali con la Putinati Ferrara.

Mercoledì 9 aprile toccherà alla judoka GIULIA CANTONI, allenatrice del Circolo Inzani Parma, in passato più volte azzurra e bronzo a squadre ai Giochi Europei di Baku nel 2014.

Il primo incontro per i giovani cestisti della storica sezione pallacanestro della polisportiva sarà lunedì 7 aprile con GHERARDO SABATINI, oggi playmaker della Fortitudo Flats Service in Serie A2, dopo aver indossato in carriera i colori di Virtus Bologna, Treviglio, Andrea Costa Imola, Basket Ravenna, Treviso, Piacenza e Urania Milano.

Nel mese di aprile sul parquet della San Mamolo tornerà anche ALESSANDRO ABBIO, che da giocatore con i colori della Virtus ha vinto tre scudetti, quattro Coppe Italia, una Supercoppa italiana e due edizioni di Coppa Campioni, poi Eurolega, nel 1998 e nel 2001, ma anche grande protagonista in Nazionale con 150 presenze e un oro (1999) e un argento (1997) conquistati agli Europei. Sarà poi la volta di ROBERT FULTZ, figlio dell’indimenticato John: cresciuto alla Fortitudo, protagonista di importanti stagioni nei massimi campionati italiani e 17 volte azzurro, e di FEDERICA NANNUCCI, anche lei formatasi nella Polisportiva San Mamolo, per anni stella del movimento femminile bolognese e già dirigente della Virtus femminile.

Due grandi nomi anche per la giovanissima ed emergente sezione pallavolo, con incontri in via di definizione tra aprile e la prima metà di maggio. Arriverà ANDREA BROGIONI, venti stagioni in Serie A tra Firenze, Treviso, Prato, Forlì, Parma, Taranto, Verona e soprattutto Zinella Bologna, poi viceallenatore della Nazionale italiana dal 2010 al 2014 e commentatore tv per Sky e SportItalia. A seguire anche FABIO CAPPONCELLI, portacolori in Serie A del volley bolognese targato Zinella, “griffata” negli anni Tartarini, Camst, Pencus e Fochi.

 

Marco Tarozzi

 

nella foto Alessandro Abbio