Una giornata dedicata all’ascolto, al supporto e all’inclusione: martedì 20 maggio, nell’ambito delle celebrazioni dei 20 anni del Centro per le vittime di reato e calamità, sarà inaugurato il nuovo Punto d’ascolto antidiscriminazioni alla Casa della Solidarietà, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale.
Uno spazio rivolto a persone che subiscono discriminazioni per origine etnica o sociale, lingua, provenienza geografica, caratteristiche somatiche, identità di genere, orientamento sessuale, età, religione o disabilità, e che offrirà consulenza e orientamento promuovendo percorsi di conoscenza e prevenzione di questi fenomeni. Il punto di ascolto è una delle azioni previste dal progetto europeo CITIES – Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies, co-finanziato dall’Unione Europea, a cui il Comune di Casalecchio di Reno ha aderito assieme ai Comuni di Reggio Emilia (capofila), Modena, Ravenna, Olbia, all’Università di Modena e Reggio Emilia, alla Fondazione Mondinsieme e a ICEI.
Il taglio del nastro del nuovo punto d’ascolto avverrà alle ore 16.15 alla Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6), nel corso dell’evento Ogni cosa è illuminata, nel quale verranno celebrati anche i vent’anni del Centro per le vittime di reato e calamità, sviluppatosi dai progetti di solidarietà e sostegno delle vittime maturati in seguito alla Strage del Salvemini del 6 dicembre 1990.
Interverranno, oltre al presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, il sindaco Matteo Ruggeri, gli assessori Mario Vanelli e Concetta Bevacqua, e il coordinatore del Centro per le vittime Gianni Devani.
L’evento sarà l’occasione per ribadire l’impegno delle Istituzioni e dell’Amministrazione locale nella lotta contro ogni tipo di discriminazione, principio ribadito da due ricorrenze a cui il Comune di Casalecchio di Reno rinnova la sua adesione e che si collocano a pochi giorni di distanza dal 20 maggio: il 17 maggio è infatti la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e il 21 maggio la Giornata mondiale della diversità culturale per il Dialogo e lo Sviluppo.
Approfondimenti
Il progetto europeo CITIES – Cities Initiative Towards Inclusive and Equitable Societies, co-finanziato dall’Unione Europea, vede l’adesione del Comune di Casalecchio di Reno, nonché dei Comuni di Reggio Emilia (capofila), Modena, Ravenna, Olbia, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, della Fondazione Mondinsieme e di ICEI, e supporta le pubbliche Amministrazioni nelle strategie locali anti discriminazione. Il progetto conta sul supporto di importanti realtà nazionali e internazionali: le Regioni Emilia-Romagna e Sardegna, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), le città di Leuven (Belgio) e Strasburgo (Francia) e il Consiglio d’Europa – programma “Intercultural Cities”.
Nel 2024 sono stati accolti 592 nuovi casi, con un forte incremento delle vittime di reato. Le nuove progettazioni attivate o rilanciate dal 2025 riguardano, tra l’altro, gli interventi a sostegno delle vittime di ogni reato, contro ogni discriminazione, per la gestione dei casi di sovraindebitamento, per il contrasto alle conseguenze della povertà, contro ogni rischio di emarginazione dei minori.